Weekend Genova Venerdì 8 marzo 2013

Festa della Donna 2013, Full Monty e Brain: il weekend a Genova e provincia

Sergio Muniz

Genova - Arriva il weekend, ecco qualche idea per passare il fine settimana tra musica, spettacoli, incontri, libri e divertimento.

Ma prima di passare in rassegna gli eventi, non si può dimenticare che venerdì 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Tante le proposte di Genova e provincia, sia per chi ama festeggiare con le amiche, tra cene e divertimenti, sia per chi preferisce un'iniziatva dedicata alla riflessione, tra incontri e spettacoli.
Per la musica segnaliamo alla Claque il concerto dei Tuamadre con il Tuamadre Plays the Beatles (venerdì 8, ore 22. Ingresso 10 Eu). Al Count Basie di vico Tana, invece, c’è la Stefano Ronchi Blues Band con Zibba per una jam session (venerdì 8, ore 19.30 apericena, 21.30 concerto. Ingresso libero). Alla Feltrinelli c'è Andrea Appino degli Zen Circus per la presentazione del nuovo album, Il Testamento (sabato 9 marzo, ore 18).

Il Muddy Waters di Calvari, invece, propone The Blues guitar night’ con Paolo Bonfanti, Sean Carney e Daniele Franchi (venerdì 8, ore 22. Ingresso 10 Eu). Al New Bulldog di Serra Riccò appuntamento con la serata finale del concorso Primo Trofeo New Bulldog con Blue Beat, White Crow, Overdrive Project, Day Hospital e DoremiFlo in concerto (venerdì 8, ore 21.30. Info 338 5281662). Tra i tributi segnaliamo quello ai Beatles con The Beatbox al Teatro della Tosse (sabato 9, ore 21.30. 7 Eu). Se amate la musica classica, al Carlo Felice c’è il direttore d’orchestra Michal Nesterowicz, prima con una conferenza introduttiva di Claudio Poretti, poi con il concerto (venerdì 8 a partire dalle 18.45).

Tra gli appuntamenti a tetro segnaliamo al Politeama il musical di Full Monty con Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno, Pietro Sermonti, libretto Terrence McNally, musiche David Yazbek, adattamento e regia Massimo Romeo Piparo (fino al 10 marzo, ore 21). Alla Corte, invece, va in scena la tragedia di Sofocle Antigone di Valeria Parrella, regia Luca De Fusco (fino al 9 marzo, ore 20.30). La Tosse propone Post-it, una creazione collettiva Teatro Sotterraneo, che mette in scena i ‘vari tipi di fine’ (fino al 9 marzo, ore 20.30). Sempre alla Tosse segnaliamo anche Il mio amico Gaber - Spettacolo di e con Gian Piero Alloisio e con Gianni Martini (venerdì 8, ore 21.15). All’Archivolto, invece, va in scena Casa dolce casa, uno spettacolo di teatro acrobatico (venerdì 8 e sabato 9, ore 21). Il Garage, invece, propone Lanterna Rosa (venerdì 8, ore 21), un'improvvisazione teatrale che ha tutte donne per protagoniste.

Tra le presentazioni di libri, segnaliamo presso la Libreria Portoantico Libri la presentazione della raccolta di racconti di Daniela Rossi, Le Ragazzone. Vivere con stile dopo i cinquant’anni. Introduce Laura Guglielmi. Con letture di Marina Giardina, Gloria Manaratti, Nicoletta Vaccamorta (venerdì 8, ore 17.30). Presso l’Antica Trattoria della Posta di Casella (via Pietro De Negri, 010 9675202), invece, c’è la presentazione del nuovo romanzo di Claudia Priano, Il cuore innanzitutto (venerdì 8, ore 21, ingresso libero. Per chi vuole è possibile anche cenare a partire dalle 19.30, 28 Eu). Alla Feltrinelli, invece, c'è Paolo Ruffini per la presentazione del nuovo libro, Tutto Bene. Introduce Marina Minetti (venerdì 8, ore 18).

A Palazzo Ducale, nell'ambito del ciclo di conferenze Ridare senso alle parole c'è Gherardo Colombo, l'ex magistrato che ha indagato su Mani Pulite e sulla P2 (venerdì 8, ore 17.45)

In ambito artistico, a Villa Croce apre la mostra di Tony Conrad, icona della scena underground americana, Farsi la Città, (venerdì 8, ore 18. Visitabile fino al 28 aprile), mentre tra le esposizioni ai Magazzini del Cotone del Porto Antico apre Wow, Genova Science con la mostra dedicata al cervello umano, Brain con allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali (sabato 9 marzo, ore 14. Visitabile fino al 7 luglio 2013).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film