Genova Martedì 5 marzo 2013

Festa della Donna con Anvolt, per la prevenzione dei tumori

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - E' nata a Milano nel 1984; oggi ha ventiquattro delegazioni in tutta ItaliaAnvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, è attiva anche in Liguria: a Genova la sua sede è in via San Luca 12/26, ma conta anche un punto di assistenza a Borghetto Santo Spirito.

I volontari Anvolt – la sede genovese ne conta una ventina – si occupano dell'assistenza domiciliare ai malati di tumore e di un servizio coordinato di trasporto che allievi i disagi per chi deve andare in ospedale a fare le visite di routine.

Ma i volontari si occupano anche di prevenzione: le attività informative e di sensibilizzazione svolte da Anvolt hanno come obiettivo quello di informare correttamente la popolazione sui fattori di rischio dei tumori e di svolgere mirate attività di prevenzione della salute. L’associazione favorisce inoltre un costante aggiornamento e formazione del proprio personale.
Per la prevenzione dei tumori femminili – cancro della cervice, della mammella, dell’ovaia etc. – Anvolt mette a disposizione per tutto l’anno l’ambulatorio che si trova nella sede di via San Luca: le donne che lo desiderano possono effettuare uno screening gratuito.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, in occasione della Festa della Donna, i volontari accoglieranno nella sede genovese le donne che vogliono fare una visita ginecologica, senologica o il pap test. Perché la prevenzione è importantissima per tutti. L'ambulatorio resterà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 18.00.

Per prenotare la visita basta chiamare il numero 010 265999, ma è sufficiente anche solo presentarsi nella sede Anvolt.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film