Concerti Genova Giovedì 28 febbraio 2013

I Tre Allegri Ragazzi Morti live all'Archivolto: la recensione

Due dei Tre Allegri Ragazzi Morti in concerto a Genova
© Fabio Viziano

Genova - Un bel concerto in un posto che «sembra una bomboniera», così Davide Toffolo ha definito il Teatro Archivolto di Sampierdarena mercoledì 27 febbraio al concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti, organizzato dalla Habanero Edizioni.

Un concerto che è stato come sempre una certezza di qualità musicale per una delle band indipendenti del panorama italiano più longeve e produttive. Un ascolto reso ancor più perfetto dall'acustica e dall’atmosfera della location, dove tutti si sono divertiti, dalla platea, scattata in piedi sotto il palco a cantare tutte le canzoni dei Tarm, a chi era più comodamente seduto nei palchetti, un setting quasi surreale che ben si addice alle illusioni e ai personaggi portati in scena, proprio come in uno spettacolo teatrale, da Toffolo e compagni.

Con un inizio all'insegna delle canzoni del precedente album, Primitivi dal futuro, e del nuovo lavoro, Il Giardino dei Fantasmi, tutto si è concluso, dopo due ore di concerto, con i soliti amati pezzi più vecchi, da Occhi bassi a Quasi adatti, a Ogni adolescenza e Il mondo prima, al Principe in bicicletta, per finire con una doppia uscita: una con la classica Tatuata Bella, cantata da tutta la sala, e una seconda con Non saremo mai come voi, in uno spettacolo divertente per la band e per il pubblico.

Mai come ora i fantasmi diversi cantati dai Tre Allegri Ragazzi Morti sono attuali come in questo periodo e, sia per chi li conosce da sempre sia per chi li ha visti per la prima volta, non si può non apprezzare la coerenza di una carriera musicale che non si è mai tradita, facendo musica e arte propria.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film