Teatro Genova Teatro della Tosse Lunedì 25 febbraio 2013

'Taking care of baby': Isabella Ragonese nella versione inglese della storia di Cogne

Isabella Ragonese

Contenuto in collaborazione con il Teatro della Tosse.

Genova - Arriva al Teatro della Tosse, in replica l'1 e il 2 marzo alle ore 20.30, Taking care of baby, del drammaturgo inglese Dennis Kelly, in una produzione tra Accademia degli Artefatti, compagnia da sempre attenta alla nuova drammaturgia, Napoli Teatro Festival Italia, e in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino.

Il testo è costruito su reali interviste e documentazioni dei casi. Un testo, scritto nel 2007, che include interviste e materiali relativi a casi di cronaca. Una donna accusata di aver assassinato i suoi due bambini è sospettata di essere innocente perché affetta da una sindrome che la obbliga a infliggere atti di crudeltà nei confronti dei propri figli. La storia di questa Medea contemporanea è vera e ispirata alle vicende di Sally Clark e Angela Cannings, i corrispettivi inglesi del caso Cogne.

Isabella Ragonese è la protagonista di questo dramma contemporaneo, che mescola il linguaggio televisivo con quello teatrale trascinando il pubblico in un mondo in cui si confondono verità e finzione.

Una voce pone delle domande e, in scena come in platea, tutti sono chiamati a fornire risposte, a cercare di riorganizzare i dati di una storia in cui non ci può essere un solo colpevole.

Lo spettacolo è un cortocircuito tra realtà e finzione in cui una madre, un padre, un giornalista, uno psicologo, un politico (che è anche la nonna dei bambini uccisi), un regista teatrale (o forse un giornalista o un procuratore giudiziario), ognuno con la propria porzione di verità tentano di disegnare il proprio ruolo e di difendersi da quello che la storia (o lo spettacolo) ha deciso di attribuirgli.

A fare da colonna sonora allo spettacolo le musiche originali dei Subsonica.

Potrebbe interessarti anche: , Lo Schiaccianoci, balletto al Carlo Felice: un classico di Natale tra sogni e tradizione , Sergio Maifredi: primo Sovrintendente alla guida del Teatro Sociale di Camogli , Circo, teatro, acrobatica, poesia in bilico in Circumnavigando 2018-19 , Davide Enia al Modena con L'abisso tratto dal romanzo vincitore del Mondello , Spettacoli tout public e pubblico protagonista alla Tosse con Resistere e creare

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film