Weekend Genova Venerdì 22 febbraio 2013

Gioele Dix, Sestri Les Vins e Irene Fornaciari: il weekend delle elezioni 2013 a Genova e provincia

Genova - È in arrivo un weekend carico di iniziative per tutti i gusti, dalla musica al teatro, passando per arte,  cultura e bicchieri di vino. Ma non dimenticatevi che domenica 24 e lunedì 25 ci sono le elezioni e che tutti i cittadini maggiorenni sono chiamati alle urne per rinnovare Camera e Senato.

Ma torniamo a noi e alle iniziative del weekend: si parte con la musica dal vivo: doppio appuntamento con Federico Sirianni e Gnu Quartet: prima con lo showcase del nuovo album, Nella prossima vita alla Feltrinelli (venerdì 22, ore 18) e poi alla Claque con il concerto (venerdì 22, ore 22, ingresso 7 Eu). Al Cancello del Cinabro di piazza del Monastero a Sampierdarena c'è la cantautrice Irene Fornaciari in concerto con Roberto Tiranti (sabato 23, ore 21.30. Ingresso 16 Eu. Cena + concerto 30 Eu. Per info 010 6442695). Al Buridda, invece, c'è il concerto della band dal suono rap degli Uochi Toki (sabato 23, ore 22).

Musica d'autore alla Claque con il concerto di Paolo Saporiti (sabato 23, ore 22). Spostandoci in provincia, al Teatro di Cicagna segnaliamo il live della Michele Cusato Band,  gruppo rock strumentale, che ha per protagonisti il chitarrista trentenne e i suoi compagni:Luca Brunetti alla batteria e Ivan D'ercole al basso (sabato 23, ore 21. Ingresso 10-12 Eu). Al Cinema Ariston di Sestri Levante, invece, c'è Napo canta De André - Creuza de Ma (venerdì 22, ore 21), un omaggio al grande cantautore genovese.

Per il jazz appuntamento al Count Basie di vico Tana, con le note di Franco Boggero - Arnesi per Fare musica (sabato 23, ore 21.30, ingresso con tessera Arci). Al Borgoclub di via Vernazza, invece, c'è il duo acustico di Chiara Jeri e Andrea Barsali (sabato 23, ore 22. Ingresso 5 Eu con tessera soci). Musica sinfonica al Carlo Felice con il Concerto per Sant'Egidio (venerdì 22, ore 20.30).

Nel weekend non manca la movida: al Tao Sushi&Disco c'è la serata Wake Up, che vede ospite il 'pioniere' italiano della house Dj Ralf (venerdì 22, ore 23). Ai Giardini Luzzati di via San Donato, invece, Party e musica con Radio Rimasto (venerdì 22, ore 21). Fiesta Argentina al Drem di Santa Zita 12 r (sabato 23, ore 23.30. Ingresso 10 Eu + consumazione. Per gli Erasmus, ingresso riservato senza coda). Al Cocco Drink wine bar di Serra Riccò c'è la One Night Blacl Pover con il ritorno di dj Tiziano Ravini (sabato 23, ore 22).

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo alla Tosse lo spettacolo  Susn, con Brigitte Hobmeier e Edmund Telgenkämper per la regia di Thomas Ostermeier. Lo spettacolo, Leone d’Oro alla Biennale Teatro di Venezia 2011, racconta in 5 episodi la vita di Susn, donandoci il ritratto di 5 donne diverse oppure della stessa persona in fasi distinte della sua esistenza (dal 22 al 23 febbraio, ore 20.30). Per chi vuole ridere, invece, al Politeama c'è Gioele Dix con Nascosto dove c'è più luce (venerdì 22 e sabato 23 febbraio, ore 21).

All'Archivolto va in scena Una Cena armena (venerdì 22, ore 21), un testo di Paola Ponti per la regia di Danilo Nigrelli. Si tratta di una commedia dolorosa e insieme divertente, in cui il dialogo tra un signore armeno e una ragazzina italiana rivela le radici di un’intera cultura e la tragica storia del genocidio armeno. Sul palco della Corte, invece, il celebre dramma di Ibsen Hedda Gabler, interpretata da Manuela Mandracchia (fino al 23 febbraio). Leggi su mentelocale.it tutti gli spettacoli a teatro della settimana.

Tra gli appuntamenti artistici, a Palazzo Ducale preso la Loggia degli Abati apre la mostra fotografica Fosco Maraini, 60 anni di fotografia (venerdì 22 ore 17.30. Fino al 7 aprile (da martedì a venerdì ore 15-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19, lunedì chiuso), ingresso libero); mentre a Palazzo Fieschi a Sestri Ponente si possono ammirare le foto di Pino Bertelli per l'esposizione, Osare la speranza partecipano all'iniziativa anche Don Andrea Gallo, Pino Bertelli e tutto lo staff di Chinaski edizioni (sabato 23, ore 17.30).

In ambito culturale, segnaliamo la presentazione della Masnà, il libro di Raffaella Romagnolo al Teatro della Corte. Partecipano l'attrice Paola Bigatto, la cantante Roberta Alloisio, la fisarmonicista Partrizia Merciari e la scrittrice Raffaella Romagnolo (venerdì 22, ore 17.30. Ingresso libero). Alla Libreria Finisterre, invece, c'è la presentazione del libro di Giorgio Boratto, Bourbon e viagra (sabato 23, ore 17.30). Introducono Enrico Carrea e Maurizio Mapelli.

Per le buone forchette appuntamento a Sestri Levante presso l'ex Convento dell'Annunziata con  Sestri Les Vins, degustazioni di vini e prodotti tipici, tra dibattiti, tavole rotonde, convegni, degustazione (domenica 24 ore 14-19, lunedì 25 ore 11-16); biglietto 10 Eu, comprensivo di degustazione e bicchiere. A Chiavari in via Rivarola l'appuntamento è con il Mercatino dei sapori e delle tradizioni (dal 23 febbraio al 24 febbraio dalle 10.00 - 20.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film