Concerti Genova Lunedì 18 febbraio 2013

Amici 2013: Moreno Donadoni da Genova a colpi di freestyle

di
Moreno Donadoni

Genova - Il giovane rapper genovese Moreno Donadoni, conosciuto dai più semplicemente come Moreno, è approdato al programma Amici, la dodicesima edizione del talent show, condotto da Maria De Filippi.

Moreno è entrato nella Scuola di Amici il 9 febbraio, conquistando il primo banco rapper nella storia del programma televisivo. Un piccolo passo avanti per far avvicinare la street music allo stesso livello degli altri generi più ‘classici’.

Non è stato facile aggiudicarselo, Moreno ha dovuto sostenere tre prove, sfidando a colpi di rima Neks, un altro cantante di freestyle. La prima prova era una battaglia di freestyle rap, nella seconda i due rapper in lizza hanno mostrato la loro capacità di improvvisazione, rispondendosi a tono alternativamente, mentre nell’ultima si sono esibiti in una cover, Un attimo ancora di Jenny B.

Moreno ha ottenuto la preferenza di tutti gli insegnanti di canto, Mara Maionchi, Grazia Di Michele e Rudy Zerbi, che hanno giudicato le tre prove. Con sua grande gioia e soddisfazione, la padrona di casa De Filippi gli consegna la tanto ambita maglia nera dei cantanti. Maria gli chiede, inoltre, di rifare il brano freestyle della prima prova e di inventare sul momento un pezzo rap che, in piena par condicio, citi Berlusconi, Monti, Casini e Bersani. L’esibizione di Moreno è un successo e comincia così la sua avventura nella Scuola, che prosegue tutt'oggi.

Per il rapper genovese non è una novità esibirsi davanti alle telecamere, Moreno ha infatti partecipato anche al programma Mtv Spit, condotto da Marracash. Durante lo show dedicato alle rap battles, ha sfidato altri freestyler italiani, mostrando le sue abilità di improvvisazione, elasticità di pensiero e ritmo.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Voglio mangiare il tuo pancreas Di Shin'ichirô Ushijima Animazione, Drammatico Giappone, 2018 La distanza tra loro, non ha ancora un nome. Due ragazzi, due personalità agli antipodi e un segreto ad unirli. Un segreto, un incontro, due destini... Uno studente delle superiori, ritrova il diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel... Guarda la scheda del film