Libri Genova Lunedì 18 febbraio 2013

La XXII ottobre e la lotta armata raccontate da Donatella Alfonso. L'incontro al circolo Lo Zenzero

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.00, il circolo Arci Lo Zenzero di via Torti 35, a Genova, ospita la presentazione di Animali di periferia, il libro di Donatella Alfonso che racconta le vicende della banda XXII Ottobre.
Dialoga con l'autrice Luca Borzani, storico e presidente della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale.

Genova - Gli anni della lotta armata raccontati dai protagonisti, i membri del gruppo XXII Ottobre che volevano fare la rivoluzione in Italia partendo dalla Val Bisagno. Ma che andarono in frantumi con l'omicidio del portavalori Alessandro Floris: due ragazzi in fuga a bordo di una Lambretta e un terzo a terra, senza vita, immortalati in uno scatto che è entrato nella storia. È questa la storia che ha raccontato Donatella Alfonso nel suo Animali di periferia (Castelvecchi, 2012, 236 pp., 17,50 Eu), un libro costruito sulle testimonianze dei sopravvissuti (e degli sconfitti) di quelli che sono passati alla storia come il gruppo ispiratore delle Brigate Rosse.

A quarant'anni di distanza da quegli eventi che inaugurarono gli anni Settanta in Italia, la giornalista ha incontrato i protagonisti della XXII Ottobre. Per capire oggi le motivazioni di ieri, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti (e degli sconfitti) di quelli che sono passati alla storia come Anni di piombo. Il libro ha riscosso grande successo ed è già stato ristampato più volte.

Prima ancora che uscisse il libro, Donatella Alfonso era venuta a trovarci nella redazione di mentelocale, per ripercorre gli anni Settanta e la Lotta Armata in una lunga chiacchierata con Laura Guglielmi. «Anni di creatività, non solo anni di piombo» erano stati definiti.

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18, Donatella Alfonso presenta Animali di periferia presso il circolo Arci Lo Zenzero di via Torti 35, a Genova. Dialoga con l'autrice Luca Borzani, storico e presidente della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale.

Potrebbe interessarti anche: , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film