Genova Venerdì 15 febbraio 2013

La Gardenia dell'Aism 2013. L'8 marzo una festa della donna di solidarietà

Noemi, una delle testimonial Aism

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Anche quest'anno in 3.000 piazze italiane sarà possibile sostenere la ricerca scientifica e aiutare le donne, le più colpite da sclerosi multipla. L'appuntamento è per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo con la Gardenia dell'Aism. A Genova quest'anno la presenza dei volontari Aism è maggiore rispetto alle precedenti edizioni: dal centro città fino a Sestri Ponente, presso gli stand si potranno chiedere anche informazioni sull'associazione.

I fondi raccolti grazie all'iniziativa contribuiranno a potenziare l'impegno dell'associazione nello studio della causa della malattia e nella ricerca di una cura risolutiva, ma soprattutto gli studi sono concentrati nel migliorare, oggi, la qualità di vita della persona con sclerosi multipla. Sarà possibile, inoltre, contribuire con l’Aism a raggiungere la grande sfida per il futuro: trovare una cura per le forme progressive della sclerosi multipla, ritenute le più gravi e ancora oggi orfane di terapie che in Italia colpiscono 25 mila persone.

Testimonial della campagna Aism è Paola Perego. Sono proprio le donne le più colpite da sclerosi multipla. In Italia sono 65 mila le persone con sclerosi multipla, ma circa 43 mila sono donne. La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti.

Ogni anno vengono diagnosticati 1800 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne. Con Paola Perego, al fianco delle donne con sclerosi multipla, anche altri volti noti come Noemi e Antonella Ferrari, da sempre madrina dell’associazione.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (Fism), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, finanziare e indirizzare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 63 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dinosaurs Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in un numero limitato. Questo documentario, con immagini in 8K girate in Italia,... Guarda la scheda del film