Weekend Genova Venerdì 8 febbraio 2013

Battiato, Carnevale 2013 e Cibio: il weekend a Genova e provincia

Genova - Un weekend pieno di colori, frittelle e allegria. Tra feste in maschera, sfilate e truccabimbi, in città e provincia sono tutti in fermento per organizzare le migliori feste di Carnevale.

Ai Giardini Luzzati, venerdì 8 febbraio c’è un dj set con musica in tutte le vie del quartiere e, sabato 9 dalle 15.00 alle 19.00, Valentino Menghi, uno dei protagonisti di Sky Arte, organizza divertenti laboratori per bambini.

Un Carnevale on the road anche quello pensato dal quartiere di Sarzano. Per festeggiare fino a tardi, il Sarzano Street Carnival propone dj-set per tutti i gusti in vari punti del quartiere (venerdì 8, ore 18.00-24.00), mentre, per far divertire i più piccoli, c’è la pentolaccia, con musica samba, truccabimbi e vari giochi (sabato 9, ore 15.00).

Sabato 9, a Sampierdarena va in scena la fiera di Carnevalando con sfilata delle mascherine, distribuzione di dolcetti e rottura della pentolaccia, in un clima di festa multietnico. In serata sono previsti diversi appuntamenti legati alla stagione teatrale dell’Archivolto: alle 17.00, Gek Tessaro presenta lo spettacolo Il cuore di Chisciotte, mentre alle 18.00 Bebo Storti e Fabrizio Coniglio incontrano il pubblico e alle 21.00 salgono sul palco con lo spettacolo Banche (sabato 9 febbraio, piazza Gustavo Modena 3). Festa di quartiere anche al Porto Antico con baby dance, trampolieri e acrobati (domenica 10, dalle 14.30).

Leggi su mentelocale.it tutti gli altri appuntamenti dedicati al Carnevale.

Continuiamo con gli eventi e le serate dedicate alla musica. Sabato 9 febbraio alle 21.00, il cantautore Franco Battiato è in concerto al Teatro Carlo Felice per il suo Apriti Sesamo Tour (passo Eugenio Montale 4. Ingresso dai 25 ai 60 Eu). A Villa Bombrini, per la rassegna di musica jazz internazionale Suoni, parole e ritmi del mondo, va in scena il concerto di Achille Succi Jazz Trio (sabato 9, ore 21.00, via Ludovico Antonio Muratori 9).

Ecco qualche appuntamento in programma anche nella provincia. Venerdì 8, il Muddy Waters ospita Alberto Radius e la sua Formula in concerto (ore 22.00, via del Ramaceto 2, San Colombano Certenoli). Al Mare di Note di Voltri, in occasione del Zombie Rock Festival, si esibiscono live i finlandesi Toreadors Trio (sabato 9, ore 21.00, via delle Fabbriche 12). Mentre al Grand Hotel Bristol di Rapallo, il pianista genovese Dado Moroni presenta un programma di piano solo e trio (sabato 9, ore 22.00, via Aurelia Orientale).

Tra le mostre e le presentazioni, vi ricordiamo che la scrittrice e vignettista tedesca Jutta Bauer arriva al Museo Luzzati di Porta Siberia con una mostra dal titolo La regina delle linee (ore dal martedì al venerdì: 10-13 e 14-18, sabato, domenica e festivi: 10-18. Ingresso 5 Eu, ridotto 2 Eu). Venerdì 8, lo scrittore Paolo Roversi è a Genova, presso la libreria BooksIN, per presentare il suo nuovo romanzo L'ira funesta, introduce Bruno Morchio (ore 18.00, vico del Fieno 4 r).

Tra gli altri appuntamenti in programma per il weekend, vi segnaliamo Per un raggio di luce, la serata di beneficenza al Cezanne con ospite la cantante Annalisa Minetti (sabato 8, ore 20.00, via Antonio Cecchi 7). Sabato 9 febbraio al Bar Mamacla, appuntamento con la Sagra del Rum, un'iniziativa dedicata al cibo e alla musica, con degustazioni e i Zeroplastica in concerto (ore 18.00, piazza Colombo).

Per gli innamorati che fremono per San Valentino, da sabato 9 febbraio, cominciano le iniziative di Innamorati a Camogli, dedicate a tutte le coppie che si amano: fuochi d'artificio, baci collettivi, mostre fotografiche e cene. E per tutti i lovers che hanno già le idee chiare, sabato 9, a Palazzo De Franchi c’è il Wedding Day, una giornata dedicata a tutti i futuri sposi (ore 10.00-19.00, piazza della Posta Vecchia. Ingresso libero).

Numerose le prime a teatro in programma per questo weekend. Cominciamo la nostra rassegna teatrale con Servo di scena, lo spettacolo con Franco Branciaroli al Teatro della Corte (venerdì 8 e sabato 9: ore 20.30, domenica 10: ore 16.00, viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto). Al Carlo Felice ritorna L'Odissea dei ragazzi, da un’idea di Laura Sicignano e Valentina Traverso (sabato 8: ore 10.30 e 19.30, Auditorium Eugenio Montale).

Il Politeama Genovese ospita Qui e ora di Mattia Torre, con Valerio Mastandrea (venerdì 8 e sabato 9: ore 21.00, via Nicolò Bacigalupo 2), mentre sul palco del Teatro Piccolo di Arenzano c’è lo spettacolo Look up, America! di Marco Melloni, con Ugo Dighero che svela l’inganno del sogno americano all’ombra delle Torri Gemelle che stanno per essere distrutte (venerdì 8 e sabato 9: ore 21.00, via Terralba 79).

Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio il Centro Congressi Magazzini del Cotone del Porto Antico ospita la fiera del gusto Cibio, Food and Wine selection, una manifestazione dedicata agli alimenti di qualità con particolare riguardo ai prodotti tipici delle regioni italiane e con un settore riservato alle produzioni biologiche (Calata Cattaneo 15. Venerdì ore 14.00-19.00, sabato e domenica ore 09.00-19.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film