Mostre Genova Lunedì 25 febbraio 2013

Animars. Il laboratorio d'arte a porte aperte

© Fabio Bussalino

Genova - Mi ritrovo a passeggiare per i caruggi e un po' per caso mi imbatto nella mostra-laboratorio d'arte Animars, incastonata in un palazzo storico di vico Lepre, al numero 15r.

La porta della mostra-laboratorio è spalancata e così, incuriosita, entro. Mi accoglie Gregorio Giannotta, illustratore, grafico e artista visivo che, insieme alla moglie scultrice Paola Rando, ha deciso di aprire questo spazio nel 2006.

Attrae subito il mio sguardo il soffitto affrescato, riportato agli antichi splendori grazie a un'opera di restauro. Poi la mia attenzione viene catturata da tutte le opere esposte: quadri grandi e piccoli, scultore, illustrazioni, stampe, disegni e maschere.

Lavori realizzati nel laboratorio, vero e proprio caos creativo, che si trova nello stesso spazio: spuntano quì e là schizzi, pennelli, tavole inchiostrate, latte di vernici, pile di libri, ma anche pinze e cacciaviti. Da una parte le opere finite, dall'altra, divisa dalla zona espositiva solamente da una porta a vetri, è in mostra il processo creativo.

L'idea infatti è che «non ci sia una vera e propria divisione di interno e esterno», dice Giannotta, ma che, proprio come è capitato a me, le persone perse tra i vicoli genovesi siano invogliate a entrare e stupirsi.

Diplomati all'Accademia di Belle Arti di Genova e collaboratori di diversi teatri come scenografi, Gregorio e Paola hanno deciso di aprire questo spazio nel cuore della Genova storica per «condividere e mostrare i nostri lavori».

«Avere uno studio aperto sul piano strada come questo rende possibile la condivisione. Era proprio questo il nostro sogno», dice Giannotta. Perché se creare in casa può essere più intimo, certo è che lo sguardo altrui arricchisce e porta alla metamorfosi necessaria per mantenere l'arte viva.

Nel corso degli anni «lo spazio è diventato un ritrovo per amici artisti, ma anche per gente che ha scoperto per caso il nostro progetto, con il quale vogliamo, nel nostro piccolo, collaborare alla rinascita della Maddalena».

Potrebbe interessarti anche: , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto , Al Ducale le foto di Fulvio Roiter in mostra: un viaggio in bianco e nero , Percezioni Inattese, mostra fotografica al Castello Doria di Porto Venere , Van Gogh Alive a Genova, mostra prorogata al 14 ottobre: orari e biglietti , Oliviero Toscani e la mostra al Ducale: «Ho rubato la felicità». Le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hotel Transylvania 3 Una vacanza mostruosa Di Dženndi Tartakovskij Animazione 2018 Drac non osa ammetterlo con nessuno, tantomeno con la luce dei suoi occhi, la figlia Mavis, ma sogna un nuovo incontro con una donna, dopo tanti secoli di vedovanza. Vedendolo stressato senza intuirne il vero motivo, Mavis lo coinvolge in una lussuosa... Guarda la scheda del film