Mostre Genova Lunedì 25 febbraio 2013

Animars. Il laboratorio d'arte a porte aperte

© Fabio Bussalino

Genova - Mi ritrovo a passeggiare per i caruggi e un po' per caso mi imbatto nella mostra-laboratorio d'arte Animars, incastonata in un palazzo storico di vico Lepre, al numero 15r.

La porta della mostra-laboratorio è spalancata e così, incuriosita, entro. Mi accoglie Gregorio Giannotta, illustratore, grafico e artista visivo che, insieme alla moglie scultrice Paola Rando, ha deciso di aprire questo spazio nel 2006.

Attrae subito il mio sguardo il soffitto affrescato, riportato agli antichi splendori grazie a un'opera di restauro. Poi la mia attenzione viene catturata da tutte le opere esposte: quadri grandi e piccoli, scultore, illustrazioni, stampe, disegni e maschere.

Lavori realizzati nel laboratorio, vero e proprio caos creativo, che si trova nello stesso spazio: spuntano quì e là schizzi, pennelli, tavole inchiostrate, latte di vernici, pile di libri, ma anche pinze e cacciaviti. Da una parte le opere finite, dall'altra, divisa dalla zona espositiva solamente da una porta a vetri, è in mostra il processo creativo.

L'idea infatti è che «non ci sia una vera e propria divisione di interno e esterno», dice Giannotta, ma che, proprio come è capitato a me, le persone perse tra i vicoli genovesi siano invogliate a entrare e stupirsi.

Diplomati all'Accademia di Belle Arti di Genova e collaboratori di diversi teatri come scenografi, Gregorio e Paola hanno deciso di aprire questo spazio nel cuore della Genova storica per «condividere e mostrare i nostri lavori».

«Avere uno studio aperto sul piano strada come questo rende possibile la condivisione. Era proprio questo il nostro sogno», dice Giannotta. Perché se creare in casa può essere più intimo, certo è che lo sguardo altrui arricchisce e porta alla metamorfosi necessaria per mantenere l'arte viva.

Nel corso degli anni «lo spazio è diventato un ritrovo per amici artisti, ma anche per gente che ha scoperto per caso il nostro progetto, con il quale vogliamo, nel nostro piccolo, collaborare alla rinascita della Maddalena».

Potrebbe interessarti anche: , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto , Dragons, a Genova la mostra di sauri vivi più grande al mondo: foto, biglietti e orari , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film