Weekend Genova Lunedì 4 febbraio 2013

San Valentino 2013 a Camogli: cuori, tango e cene romantiche

'Cuori e nodi d'amore'

Genova - Love is in the air. L'amore in tutte le sue forme è protagonista a Camogli da sabato 9 a domenica 17 febbraio con le tante iniziative di Innamorati a Camogli, gli appuntamenti dedicati a tutte le coppie che si amano, di qualunque sesso perché «Camogli è una città gay-friendly» come assicura la vicesindaca Elisabetta Caviglia.

Per tutti gli innamorati il caratteristico borgo del Golfo Paradiso, comprese le frazioni Ruta e San Fruttuoso, diventa scenario per vivere la propria storia d'amore, tra fuochi d'artificio, baci collettivi, mostre fotografiche, poesie, cene romantiche, passeggiate, balli di tango, cuori e nodi d'amore, piatti e tazzine da collezione.

Tra le iniziative segnaliamo il Concerto di San Valentino, Fall in Love with Jazz (domenica 10, ore 17.30) all'Hotel Cenobio dei Dogi, la rassegna cinematografica Grandi Film d'Amore con la proiezione di Moulin Rouge al Teatro San Giuseppe di Ruta (mercoledì 13, ore 20.30), la mostra fotografica A Camogli San Valentino in un Click in via della Repubblica con gli scatti fotografici da tutta Italia che hanno partecipato al concorso.

E ancora il concorso di arti figurative per San Valentino 2014, la Rassegna dedicata alla Poesie d'amore che saranno stampate su grandi striscioni esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco, il mercatino di San Valentino (domenica 10 febbraio), lo scambio dei piatti da collezione, la mostra con la storia delle edizioni passate della kermesse al Ristorante Rosa, per chiudere con il Bacio collettivo e i fuochi d'artificio a tema amoroso il 14 febbraio alle 23.

In programma anche iniziative per i più sportivi, dal trekking al Passo del Bacio (domenica 17 febbraio), uno strapiombo che si affaccia tra le rocce a picco sul mare, dove secondo una leggenda, due amanti, osteggiati dai parenti, si sono tolti la vita pure di stare insieme alla giornata dedicata al Tango argentino con la Compagnia degli Emigranti del Tango (domenica 17, ore 15 alla Terrazza Miramare).

Per chi poi volesse lasciare il segno indelebile del suo amore a Camogli (in stile lucchetti di Moccia) è possibile ritirare il proprio cuoricino, scrivere i nomi degli innamorati e annodarli alla rete sul molo del porticciolo. I cuoricini quest'anno saranno anche portati a Milano in occasione della Borsa Nazionale del Turismo, cui partecipa la Regione Liguria. Normal 0 14 I messaggi amorosi animeranno anche twitter, grazie all’hashtag #camoglilove lanciato dall’agenzia In Liguria.

La manifestazione, giunta quest'anno alla 26esima edizione ha come simbolo il tradizionale piatto illustrato. L'immagine del 2013 è firmata Valentina Elia, studentessa del quarto anno del liceo Luzzati di Chiavari. Il piatto è disponibile nei Ristoranti di Camogli che aderiscono all'iniziativa con il menù a coppia, in esclusiva il 14 febbraio e a richiesta dal 9 al 17. C'è anche la possibilità di prendere le tazzine da collezione: entrando in uno dei locali aderenti, i clienti potranno estrarre un bigliettino su cui si trova la scritta Valentina, Valentino, oppure Hai vinto la tazzina San Valentino Camogli 2013. Nell'ultimo caso si vince subito, mentre negli altri bisogna trovare entrambi i nomi e recarsi al punto Ascot per ricevere la propria tazzina.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.