Concerti Genova Martedì 5 febbraio 2013

'Apriti Sesamo': Franco Battiato torna al Carlo Felice

Franco Battiato torna a Genova: previsto il 'sold out' al Carlo Felice

Genova - Battiato fa 28. Tanti sono gli album prodotti fin qui dal cantautore siciliano, che in Apriti Sesamo racconta, non senza toni mistici, il suo ritorno all'infanzia: sentori ottimistici e citazioni (musicali e non) abbondano all'interno del suo ultimo prodotto, realizzato con la collaborazione del filosofo Manlio Sgalabro e marchiato Universal.

Il tour, partito da Bergamo il 19 gennaio, farà tappa nel capoluogo ligure sabato 9 febbraio alle ore 21.00: sarà il Teatro Carlo Felice a ospitare il cantautore, seguito da una formazione di prim'ordine. Alla chitarra ci sarà infatti Simon Tong, solista dei VerveCarlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere, Davide Ferrario alla chitarra, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria. Ad accompagnare i sei membri ci sarà anche il Nuovo Quartetto Italiano: Alessandro Simoncini al primo violino, Luigi Mazza al secondo violino, Demetrio Comuzzi alla viola e Luca Simoncini al violoncello.

Battiato si esibirà in due ore abbondanti di musica pura, durante le quali prima proporrà il suo nuovo album, per poi proseguire con tutti i pezzi classici. Compositore, ma anche pittore e studioso di fisiognomica: l'eclettico musicista (nominato nella giunta regionale siciliana come assessore al Turismo e allo Spettacolo il 6 novembre 2012) porterà sul palco l'inedito Danza 1, tratto dall'opera di Telesio. 

Come sempre i genovesi rispondono presente all'appello di Battiato: tutti esauriti i posti a sedere, restano a disposizione posti in piedi (prezzo di 20 Eu, acquistabili direttamente a teatro): trend che il cantautore sta mantenendo in ogni sua uscita nazionale e che confermerà anche all'estero (Madrid, Londra e Parigi alcune tra le capitali europee in programma).

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film