Weekend Genova Venerdì 1 febbraio 2013

Aldo, Giovanni e Giacomo, il Lago dei Cigni e Pasta Madre Day: il weekend

Genova - La settimana è quasi finita ed è già tempo di pensare a un altro weekend di divertimento e relax. Tra i molti eventi in programma, vi ricordiamo che i tre grandi comici Aldo Giovanni e Giacomo sono protagonisti sul palco del Teatro Politeama Genovese con il loro spettacolo tutto da ridere Ammutta Muddica (da venerdì primo a domenica 3 febbraio ore 21.00, via Nicolò Bacigalupo 2). Inoltre, venerdì primo febbraio alle 18.00, Giacomo Poretti presenta il suo libro Alto come un vaso di gerani al C-Dream di via 12 Ottobre 36.

Un altro grande evento a teatro è lo spettacolo Il lago dei cigni in scena al Carlo Felice (dal primo al 3 febbraio). Il Balletto di San Pietroburgo porta a Genova un'originale versione sul ghiaccio dell'opera di Ciajkovskij.

Nel quartiere di San Fruttuoso torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant'Agata, la mostra mercato di abbigliamento e gastronomia (domenica 3 febbraio).

Tra gli appuntamenti musicali, segnaliamo il concerto della band dal ritmo folkloristico Arancia Balcanika a Sestri Levante (sabato 2 febbraio alle ore 23) al Circolo Arci Randal di via Latiro (Ingresso 5 Eu + tessera Arci).
Al teatro della Tosse va in scena uno spettacolo di musica e parole, La musica è la chiave: emozioni sul Palco [nudo]  per la regia di Emiliano Morgia con letture di Claudio Pozzani. Sul palco anche Don Andrea Gallo. (venerdì 1 febbraio, ore 21.30, 10 Eu)

Dalla musica rock allo ska, dal metal al sono molte le occasioni per divertirsi in compagnia. All’Ostaia da-U-neo c’è l'Andrea Marti Quartet, con un tributo a Neil Young (sabato 2 febbraio ore 21.30, via Alfredo D'Andrade), mentre all’Angelo Azzurro Club ci si scatena con la musica cyber-metal e goth metal dei Thought Machine e dei Cayne (sabato 2, ore 22.00, via Borzoli 39c). Il Lucrezia Wine Food & Sound ospita il P.U.M.A Fest con i Volumi Criminali, i Black Elephant, gli Ideogram e i Dogma (sabato 2, ore 21.00, vico dei Caprettari. Ingresso 3 Eu).

In provincia, al Muddy Waters ci sono i R.F.C. e Lalternativa in concerto con i loro ritmi ska e punk (sabato 2, ore 22.30, via del Ramaceto 2, San Colombano Certenoli. Ingresso 12 Eu con consumazione), mentre venerdì primo febbraio alla Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna va in scena appuntamento con il concerto di La Decima Vittima feat. Bobby Soul (ore 21.30, via Lombardia 88. Cena e concerto a 15 Eu).

Per quanto riguarda gli appuntamenti enogastronomici, vi ricordiamo che continua Cinema e Vino, il corso base di degustazione al Circolo Arci Zenzero, con la proiezione del film Un’ottima annata (venerdì primo febbraio, ore 20.30, via Giovanni Torti 35).

Sabato 2 febbraio si festeggia in molte città il Pasta Madre Day, la festa nazionale del lievito madre. Per l’occasione, ai Giardini Luzzati ci sono stand e diversi laboratori per bambini e adulti (ore 15.00. Per info 349 0690760) e il ristorante Ombre Rosse organizza una giornata di scambio di lievito madre, baratto di pane e conversazioni su pane e farina (ore 11.00, vico degli Indoratori, 22).

Tra gli altri eventi in programma questo weekend, segnaliamo sabato 2 febbraio alle 14.00 la Feria Ciudadana dell'Ecuador al Porto Antico: un’occasione per conoscere le istituzioni pubbliche ecuadoriane presenti in Liguria (Magazzini del Cotone, Calata Cattaneo). Per i più piccini, sabato 2 alle 15.00, c’è il Carnevale nel Medio Ponente con balli in maschera, sfilata e giochi (a Palazzo Fieschi, via Sestri 34 e alla Parrocchia Santo Stefano, Borzoli).

 Ed ecco gli appuntamenti con le prime a teatro. Venerdì primo febbraio, alla Tosse va in scena Banquo di Tim Crouch, dal Macbeth di William Shakespeare (ore 20.30, piazza Renato Negri). Il Teatro della Corte ospita La tela del ragno di Agatha Christie, uno dei gialli più divertenti della celebre scrittrice britannica (venerdì 1 e sabato 2 ore 20.30, domenica 3 ore 16.00, viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto).

A ritmo di swing, La leggerezza del Trio Lescano è un concerto-teatrale interpretato e cantato dalla Compagnia Teatro Nudo che va in scena al Teatro Duse (venerdì 1 e sabato 2 ore 20.30, domenica 3 ore 16.00, via Nicolò Bacigalupo 6), mentre alla Claque torna la comicità di Belo Horizonte in Copernico con gli Gnu Quartet (venerdì 1 e sabato 2 ore 22.00, Teatro della Tosse, vico Biscotti).

Sul palco del Teatro Garage, va in scena lo spettacolo Elogio della follia (sabato 2 febbraio ore 21.00, domenica 3 ore 17.00, via Paggi 43), mentre all’Auditorium Allende del Teatro dell’Ortica tre giovani artisti si esibiscono in La ballata dei Lenna. La protesta (sabato 2, ore 21.00, via Salvador Allende). Ad Arenzano, il Teatro Piccolo ospita Esistenze: le paure e le emozioni, rappresentate nei quadri di Caravaggio (venerdì primo febbraio ore 21.00, via Terralba 79). 

Tra gli incontri, segnaliamo a Palazzo Tursi quello in ricordo della poetessa Wislawa Szymborska (venerdì primo febbraio, ore 16.45) con l'intervento di Giovanna Tommasucci e performance teatrale a cura degli attori e danzatori Marina Giardina e Fabio Poggi. Alla Feltrinelli, invece, appuntamento con la presentazione del libro di Chiara Saraceno, Coppie e famiglie. Introducono Nicla Vassallo e Gianna Schelotto (venerdì primo febbraio, ore 18). Per gli appassionati di digitale e di progettazione partecipata, segnaliamo a Palazzo Ducale presso la Sala Gal (primo piano) il secondo incontro di coaching di Open Genova (sabato 2, ore 14).

In ambito artistico, a Villa Croce apre la mostra A proposito di Giuseppe Chiari, a cura di Vittoria Martini (venerdì primo febbraio, ore 18). L'esposizione attraverso documenti, fotografie, video e un’installazione fotografica, consente di rileggere l’opera di Chiari in chiave contemporanea, come un precursore di un concettualismo relazionale. Presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale, invece, si inaugura la mostra personale di Valeria Dapino, L'intangibile Filo (venerdì 1 febbraio, ore 18.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film