Mostre Genova Sala Dogana - Palazzo Ducale Giovedì 31 gennaio 2013

L'intangibile filo, la mostra di Valeria Dapino a Palazzo Ducale

In mostra 25 opere fatte con materiali come reti metalliche, gesso e cera
Altre foto

Genova - Venerdì primo febbraio alle ore 18 nella Sala Dogana di Palazzo si inaugura la mostra di sculture di Valeria Dapino L’intangibile filo che resta visitabile fino a domenica 17 febbraio.

L’esposizione è un percorso al confine tra scultura e disegno lungo il filo di un discorso che parla di un sentire interiore e che racconta l'essere umano, il suo carattere, la sua forza, le sue tensioni e fragilità. L'umanità è raccontata con la voce presa in prestito da una materia altrettanto fragile e vitale, attraverso forme né immobili né immutabili, ma capaci di fermare all’improvviso nello spazio un’idea fugace. La mostra indaga il corpo nel suo modo di funzionare e parlare e al contempo l’artista nel suo modo di capirlo e leggerlo.

«Si possono ammirare circa 25 opere – ha sottolineato Valeria Dapino – fatte con materiali come reti metalliche, gesso e cera. Il tema verte sulla raffigurazione umana, delle sue forme che esprimono emotività attraverso il linguaggio del corpo. Sono molto legata ad un’opera, che sarà proprio al centro della sala: Il Bacio, una statua a grandezza naturale che raffigura due innamorati». 

Valeria Dapino Laureata all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, vive e lavora tra Genova e la Valle d’Aosta. Nel 2000 con altri cinque pittori ha costituito l’Associazione Culturale “Le Grand Tour”, con la quale ha organizzato mostre d’arte, estemporanee di pittura e corsi d’arte per appassionati e per le scuole.  Dal 1998 ad oggi ha esposto in varie mostre collettive  e personali. Dal 2006 ha aperto un proprio atelier a Genova, dove espone lavori di pittura, scultura, illustrazione. Nel 2007 ha seguito il corso di perfezionamento sull’acquerello alla Scuola di Illustrazione di Sarmede (TV).  Dal ’97 collabora anche con l’attività di famiglia, la pasticceria Robbiano di Genova, per la quale ha realizzato numerose sculture in puro cioccolato per esposizioni, concorsi ed eventi.

Queste le sue mostre personali: 2011 My Urban Space - L’attesa,  a cura di Art Commission  per il Comune di  Genova,  Corso Italia, Genova. 2007: Tra cielo terra e mare,  nell’ambito della rassegna Borgo d’arte 2007,  Torre dei Doganieri, Sestri Levante.

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio De Chirico torna a Genova, la mostra al Ducale: foto, orari e percorso , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.