Concerti Genova Martedì 29 gennaio 2013

Il nuovo disco di Bobby Soul nasce online. E lo finanzia chi lo ascolta

Alberto 'Bobby Soul' Debenedetti spiega il progetto musicraiser

Genova - Le formule sono tantissime e i prezzi piccoli piccoli: puoi comprare il cd, scaricarlo, far venire la band a suonartelo a casa, nel tuo locale o farti registrare degli assoli scritti da dei professionisti sulla base che stai incidendo.
Eclettico come i tanti gruppi a cui ha dato vita in vent'anni di musica, anche questa volta Alberto Bobby Soul Debenedetti è riuscito a sorprendere: il nuovo disco dei Blind Bonobos sarà finanziato da chi vorrà ascoltarlo, attraverso un'operazione di crowdfunding portata avanti sul sito specializzato musicraiser.

Il disco della formazione acustica di Bobby Soul è stato registrato nello scorso aprile da Eduardo Adamo presso il Mag Mell di Alessandria: «Quello è stato un concerto per noi memorabile - spiega Alberto - Ma crediamo di non essere tanto lontani dal vero nel dire che lo sia stato anche per il pubblico».

In questi mesi il disco è passato attraverso la produzione artistica del bluesman Marcello Milanese. Ma quello che mancava erano i fondi per la stampa e la distribuzione: 500 Eu, da tirare su facendo appello al seguito di Blind Bonbos.
Così su musicraiser è nata una pagina dedicata al progetto, che in pochissimo tempo ha già superato la soglia minima per la produzione del disco.
I contributi vanno dai 3 Eu per il download, ai 5 Eu per la consegna della copia fisica con dedica ai concerti, passando per soluzioni più fantasiose (come il live in casa tua per 100 Eu), fino all'offerta dedicata ai locali (150 Eu per un concerto del gruppo).

L'album contiene molte delle cover che presentiamo dal vivo, qualche brano originale in italiano già contenuto nel precedente album di Bobby Soul Conseguenze del Groove e qui riarrangiato in versione acustica più due bonus track di brani inediti registrati in studio con la band elettrica Blind Bonobos Rythm Band.

L'idea di finanziare i dischi facendo leva sul crowdfunding era già stata perseguita a Genova, tra gli altri, dagli ExOtago, con le loro BuoneAzioni.
Ma con musicraiser ognuno può produrre il proprio disco facendo leva sulle community online.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film