Concerti Genova Giovedì 14 febbraio 2013

Fabrizio De Andrè: Genova celebra il suo compleanno

Genova - Lunedì 18 febbraio Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 73 anni. E Genova non poteva non festeggiarne l'anniversario della nascita. Tra musica dal vivo, mostre fotografiche e tanti aneddoti raccontati da chi ha vissuto la storia di uno dei cantautori più amati della musica italiana.

Si parte sabato 16 febbraio: alle ore 12.00 il gruppo Radio Faber, emittente virutale nata su Facebook, saluta il cantautore presso il cimitero monumentale di Staglieno. A seguire appuntamento per le 13.30 al bar La Cattiva Strada in via del Campo,  per un pranzo a buffet con specialità genovesi.

Nel pomeriggio, dalle 17.00, presso l'emporio-museo Viadelcampo29rosso, prende il via la festa Buon Compleanno Faber: si parte con la musica dal vivo della giovane band genovese Black Demons accompagnata da Alberto Luppi Musso.
Oltre alla musica live, ricordi e aneddoti raccontati dallo scrittore e giornalista Andrea Podestà, che segue il progetto della giovane band e che è autore del libro Bocca di Rosa  scese dal treno a Sant'Ilario. Inoltre, è in programma la lettura dell'acrostico del cantautore Max Manfredi che ha trovato la sua collocazione naturale in ceramica nei pressi della famosa stazione descritta da De Andrè. Infine, la pittrice Grazia Savelli consegna al museo di via del Campo un ritratto del cantautore. L'ingresso è gratuito.

Dopo il pomeriggio in via del Campo, alle ore 19.30 il gruppo Radio Faber organizza una cena presso la trattoria Le Maschere (ponte Calvi 2; per info 010 2465503). Qui, tra piatti tipici della cucina ligure e qualche bottiglia di vino ci si prepara per il concerto-tributo presso il Pub dei 4 Canti alla Maddalena (via 4 Canti di San Francesco), a cura di Aldo Ascolese e Gianluca Origone. La musica dal vivo con i due musicisti genovei parte alle ore 21.30.

Gli appuntamenti proseguono lunedì 18 febbraio, giorno del compleanno di De Andrè: dalle 14.00 alle 19.00 l'emporio-museo Viadelcampo29rosso omaggia il cantautore con una mostra fotografica a cura di Lorenza Bozano. Amica di gioventù di Fabrizio De Andrè, Bozano mette a disposizione rari scatti realizzati a Sarissola nella villa di famiglia (1964) e nella sua abitazione genovese in cui è possibile vedere un giovanissimo Faber in compagnia degli amici di sempre, tra cui Paolo Villaggio e le attrici Anna Magnani e Ave Ninchi. Durante la manifestazione, la storica chitarra classica Esteve, utilizzata nell'ultimo tour del cantautore genovese è a disposizione dei visitatori per una foto ricordo.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film