Concerti Genova Sabato 19 gennaio 2013

Offlaga Disco Pax a Genova. Il concerto all'Archivolto

La copertina del disco Giochi di società

Genova - Dopo la serata dello scorso novembre, con Manuel Agnelli e Xabier Iriondo, il rock alternativo italiano torna sul palco del Teatro dell’Archivolto: sabato 26 gennaio alle ore 21, appuntamento con il concerto degli Offlaga Disco Pax, presentato in collaborazione con Habanero Edizioni.

Eredi di una tradizione in bilico tra post rock e new wave, acidi figliocci di CCCP, Joy Division, Kraftwerk, Suicide, gli Offlaga Disco Pax si sono affermati come una delle band più interessanti della scena musicale alternativa italiana.

Autodefinitosi come un collettivo neo-sensibilista contrario alla democrazia dei sentimenti, il gruppo, nato a Reggio Emilia nel 2003, si caratterizza fin da subito per le sonorità che uniscono l’elettronica a basso e chitarre - sonorità accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico.

Narrazioni vere o verosimili dall’ambientazione molto identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico, che gli regalano sin dal primo disco Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione) – uscito nel 2005 - il plauso di pubblico e critica: Premio Piero Ciampi per il miglior disco d’esordio 2005, Premio Fuori dal Mucchio sempre come migliore esordio 2005, Premio Fandango come miglior Video Indipendente per il singolo Robespierre, Best New Act 2005 Italia per gli MTV Awards. Il loro successo si consolida con lunghi tour in giro per l’Italia e la pubblicazione di altri due dischi, Bachelite (2008) e il recente Gioco di società pubblicato dalla Venus.

Figura trainante del gruppo è Max Collini, voce narrante e protagonista di una poetica del ricordo, tra l’Emilia di Tondelli - posto-ristoro per outsiders e rammarico - e quella in cui chiamare un figlio Vasco per essere sicuri che non ci sia un santo sul calendario, un’Emilia iconoclasta e un po’ punk nell’anima. La parte musicale è affidata alla chitarra e al basso di Daniele Carretti e alle tastiere e ai sintetizzatori di Enrico Fontanelli.

Il concerto del 26 gennaio è aperto alle ore 21 dal gruppo dei Venus.

Biglietto unico 11 Eu

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Canova Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Ci sono dei luoghi comuni, dei "must", che vengono utilizzati per sintetizzare dei concetti, dei gusti, o delle narrazioni. In un certo ambito culturale, non per forza ricercatissimo o raffinato, per indicare qualcosa di classico, di bianco, di quieto... Guarda la scheda del film