Cultura Genova Domenica 20 gennaio 2013

Philippe Daverio a Genova, tra architettura e design. Workshop aperti all'Università

Philippe Daverio

Genova - Dal 21 al 25 gennaio la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, con il patrocinio di Adi e Palazzo Ducale, dà il via a cinque giorni di lezioni, conferenze, corsi di perfezionamento e workshop gratuiti rivolti a tutti, indipendentemente da età e formazione.

La manifestazione rappresenta il punto di partenza di un percorso che si propone di rafforzare il legame tra Ateneo e città attraverso la promozione di eventi culturali.

Di seguito il programma.

Lunedì 21 Gennaio

10.30 - Aula Benvenuto - Il design in Liguria - Enrico Gollo, presidente ADI Liguria.

14.30 - Aula Benvenuto – Piccolo Blu - Marta Delfino, graphic designer, Massimo Schiavon cantatutore.

16.30 - Aula 4L - La mente ama: come vediamo il mondo - Alessandro Bertirotti, antropologo.

17.30 - Aula Benvenuto - Design per la cooperazione: esperienze e prospettive - Paola Gambaro, Università degli Studi di Genova, Elena Rosa, Università degli Studi di Genova.

19.00 - Aula Benvenuto - Lancio workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola, Università degli Studi di Genova.

Martedì 22 Gennaio

09.30 - Lab MAC - Architettura per la gente, tra la gente, con la gente - Massimo Corradi, Università degli Studi di Genova.

11.30 - Aula Benvenuto - Esperienze di Spazio Teatrale - Guido Fiorato, scenografo Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

14.30 - Aula Benvenuto - Marketing & green economy - Marco Fedeli, docente di Marketing ed Economia Aziendale.

14.30 - Aula 0A - Workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola, Università degli Studi di Genova.

14.30 - Aula 6E - Dal tronco all’oceano - Gianpaolo Ferrari, autocostruttore.

Mercoledì 23 Gennaio

09.30 - Aula Benvenuto - Arti visive e musica. Rapporti e ibridazioni nelle avanguardie storiche e nella contemporaneità - Paolo Bolpagni, storico dell‘arte, Mirco Marchelli, artista, Giovanni Battista Martini, architetto.

10.30 - Aula Mediterranea - Confronti culturali e pratiche di convivenza nei quartieri genovesi - Giuliano Carlini, Università degli Studi di Genova.

11.30 - Aula Benvenuto - Progettare le riviste di design - Mario Piazza, direttore della rivista 'Abitare'.

14.30 - Aula Benvenuto – Present Futures 2 - Autorship - Patrizia Ranzo, Università degli Studi di Napoli, Gilberto Corretti, ISIA Firenze, Anna Spadoni avvocato.

14.30 - Aula 4D - Workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola, Università degli Studi di Genova.

15.30 - Aula 5H - Giù le mani da internet: i diritti umani e i (pre)potenti della terra - Andrea Vian, Università degli Studi di Genova.

Giovedì 24 Gennaio

10.30 - Aula Benvenuto - Internoitaliano - Giulio Iacchetti, designer, Silvia Robertazzi, direttrice Casamica e AtCasa.it.

14.30 - Aula San Salvatore - La città densa - Philippe Daverio, storico d’arte.

Venerdì 25 Gennaio

09.30 - Aula Benvenuto - Gli indicatori collettivi ed ecologici per l'analisi socio-territoriale - Matteo Colleoni, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

14.30 - Aula 4H - Lettura delle immagini - Sandro Iovine, fotografo.

14.30 - Aula Benvenuto - Conferenza di Chiusura workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola Università degli Studi di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Il Museo del Mare con i sui 235mila visitatori del 2018 e i progetti per il 2019 , Feste di Natale 2018 nei musei civici di Genova: dal presepe alle mostre , Incipit: un festival letterario genovese tra reading e incontri con gli autori , Dialetto nelle scuole della Liguria: nuovo bando per insegnare zeneize , Buon fine, il progetto di Coop Liguria contro lo spreco alimentare

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film