Concerti Genova Giovedì 17 gennaio 2013

Una serata all'insegna del jazz con Maria Viana e Giacomo Aula

Maria Viana
© Carlos Pinto / www.carlospinto.net

Genova - Una serata all'insegna del jazz e della musica latina, quella proposta per sabato 19 gennaio dal Borgoclub di via Vernazza a San Martino (inizio ore 21.30. L’ingresso costa 15 Eu).

Protagonista una delle maggiori interpreti attuali della scena jazz portoghese, Maria Viana da Lisbona, accompagnata dal pianista italiano Giacomo Aula.

Maria Viana, classe '58, figlia del famoso attore e pittore José Viana e della sua prima moglie, Jujú Baptista, cantante e attrice brasiliana, vanta una carriera trentennale ricca di prestigiose collaborazioni, dal trio alla Big Band di Jorge Costa Pinto, al progetto vocale Vozes Três (con Maria João e Maria Anadon), fino alle collaborazioni con artisti del calibro di Kirk Lightsey, Zé Eduardo, Sheila Jordan, Peter King e il pianista genovese Andrea Pozza.

Dopo una carriera come attrice e famosa cantante pop, scoperta quasi per caso nel 1979 da un critico musicale di jazz colpito dal suo meraviglioso timbro, Maria Viana ha orientato in seguito le sue ambizioni professionali verso la musica jazz diventando cantante residente al Jazz Bar Drogaria Ideal e direttrice del Jazz Club di Cascais in Portogallo. Nel 2010 ha pubblicato il suo libro/cd Maria Viana 30 anos de Jazz (Editoria Principa - Casa Sassetti) dedicato ai suoi primi 30 anni di carriera.

Ad accompagnare Maria Viana, sale sul palco del Borgoclub il pianista italiano ma tedesco di adozione, Giacomo Aula, classe ’67. Pianista, compositore e polistrumentista, Giacomo Aula vive e lavora a Berlino da un decennio, dopo gli studi musicali con Franco D'Andrea, Stefano Battaglia, Gianluigi Trovesi e Bruno Tommaso. Si è esibito in concerti in tutta Europa, in Russia, Portogallo e Stati Uniti, dove ha collaborato con il compositore contemporaneo Philip Glass. Dal 2007, Aula è pianista solista della Berlin Big Band.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.