Concerti Genova Mercoledì 16 gennaio 2013

Il Teatro Carlo Felice presenta 'Macbeth'

Il giovane direttore d'orchestra Andrea Battistoni
Altre foto

Genova - Sabato 19 gennaio alle ore 20.30 il primo appuntamento del nuovo anno sarà con il Macbeth di Giuseppe Verdi, prima opera della trilogia verdiana che il Teatro Carlo Felice propone nel corso dell’anno per la ricorrenza del bicentenario della nascita del grande operista.

In questa occasione viene proposto il celebre allestimento ideato negli anni Novanta da Josef Svoboda, uno dei più grandi maestri della scenografia teatrale del secolo scorso, che, nel corso della sua vita, ha curato più di 700 allestimenti e ha collaborato con registi come Henning Brockhaus, artefice di questa messinscena.

Il celebre melodramma viene rappresentato in un allestimento dove tutto, dai colori ai costumi (storici e astratti al tempo stesso), dalla caratterizzazione dei personaggi alle immagini che spesso velano l’azione, assume un forte significato simbolico. Le ombre si sovrappongono alle ombre, creando illusioni e allusioni: il fantastico mondo delle streghe, l’incubo del potere, le apparizioni regali, il corteo dei profughi scozzesi tra una rete informe di filo spinato, in un gioco di apparizioni, sparizioni e convivenze inquietanti.

L’originale scenografia di Svoboda ha debuttato con grandissimo successo nel 1995 all’Opera di Roma e poi è stata allestita al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1998. Ritorna ora abilmente riprodotta da Benito Leonori, in una coproduzione tra due Enti lirici nazionali, la Fondazione Teatro Lirico Verdi di Trieste e la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. I costumi sono curati dalla pluripremiata Nanà Cecchi.

La direzione dell’orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata ad Andrea Battistoni, una delle giovani bacchette emergenti del panorama concertistico internazionale, primo direttore ospite del Teatro Regio di Parma. Di rilievo anche i nomi degli interpreti canori: George Gagnidze, nel ruolo di Macbeth, Roberto Scandiuzzi (Banco), Maria Guleghina (Lady Macbeth), Sara Cappellini Maggiore (Dama di Lady Macbeth), Rubens Pelizzari (Macduff), Vincenzo Costanzo (Malcolm) e Francesco Verna (Medico).

Inoltre venerdì 18 gennaio, alle ore 17.30, la Libreria Feltrinelli di Genova ospita Un pomeriggio all’Opera, incontro con i protagonisti.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film