Genova Mercoledì 16 gennaio 2013

Aice: parliamo di epilessia invece di far finta che non esista

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - È stato un gruppo di persone con epilessia, insieme ai loro familiari, a fondare nel 1974 l'Aice (Associazione Italiana Contro l'Epilessia). Lo scopo dei volontari è quello di offrire la migliore qualità della vita alle persone e famiglie affette da una delle tante forme di epilessia.

«Al momento ci sono 6 o 7 volontari attivi nell'associazione», spiega la vulcanica Luigina Guglielmana, presidente di Aice Liguria, che continua:«Chi è affetto da epilessia spesso se ne vergogna: c'è tanta emarginazione. Inoltre si parla davvero poco di questa malattia». Aice Liguria lavora molto anche nelle scuole:«Da otto anni siamo attivi, ad esempio, presso il Liceo Classico Federico Delpino. In collaborazione con la Asl 4 diamo vita a lezioni sull'epilessia alle quarte e quinte liceo».

Tra le tante iniziative, venerdì primo febbraio, dalle 21 alle 22.30, l'incontro-dibattito intitolato Parliamo di epilessia invece di far finta che non esista. L'appuntamento è presso l'Auditorium Villa Sottanis, nella Biblioteca Civica di via Annuti 36, a Casarza Ligure. Interverranno il sindaco Claudio Muzio, l'assessore ai servizi sociali Mario Cusano, il presidente della commissione Sanità della Regione Liguria Stefano Quaini, direttore s.c.neurologia Asl 4 chiavarese, il dirigente medico Elisabetta Schiappacasse e Rossella Mancini, Tnfp Sc Neurologia Asl 4 chiavarese.

Il medico dell'Istituto neurologico Besta, nonché giornalista del Corriere della Sera Cesare Peccarisi parlerà invece della Vergogna della malattia e della vergogna per la mancata tutela della terapia.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film