Genova Mercoledì 16 gennaio 2013

Aice: parliamo di epilessia invece di far finta che non esista

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - È stato un gruppo di persone con epilessia, insieme ai loro familiari, a fondare nel 1974 l'Aice (Associazione Italiana Contro l'Epilessia). Lo scopo dei volontari è quello di offrire la migliore qualità della vita alle persone e famiglie affette da una delle tante forme di epilessia.

«Al momento ci sono 6 o 7 volontari attivi nell'associazione», spiega la vulcanica Luigina Guglielmana, presidente di Aice Liguria, che continua:«Chi è affetto da epilessia spesso se ne vergogna: c'è tanta emarginazione. Inoltre si parla davvero poco di questa malattia». Aice Liguria lavora molto anche nelle scuole:«Da otto anni siamo attivi, ad esempio, presso il Liceo Classico Federico Delpino. In collaborazione con la Asl 4 diamo vita a lezioni sull'epilessia alle quarte e quinte liceo».

Tra le tante iniziative, venerdì primo febbraio, dalle 21 alle 22.30, l'incontro-dibattito intitolato Parliamo di epilessia invece di far finta che non esista. L'appuntamento è presso l'Auditorium Villa Sottanis, nella Biblioteca Civica di via Annuti 36, a Casarza Ligure. Interverranno il sindaco Claudio Muzio, l'assessore ai servizi sociali Mario Cusano, il presidente della commissione Sanità della Regione Liguria Stefano Quaini, direttore s.c.neurologia Asl 4 chiavarese, il dirigente medico Elisabetta Schiappacasse e Rossella Mancini, Tnfp Sc Neurologia Asl 4 chiavarese.

Il medico dell'Istituto neurologico Besta, nonché giornalista del Corriere della Sera Cesare Peccarisi parlerà invece della Vergogna della malattia e della vergogna per la mancata tutela della terapia.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film