Concerti Genova Martedì 15 gennaio 2013

Genova e il mondo hip hop: Esce 'Changes', il primo album del dj Kamo

Dj Kamo

Genova - Cambiamenti epocali per la musica hip hop ligure. Mercoledì 9 gennaio è infatti uscito Changes, il primo album da solista di dj Kamo, al secolo Marco Scopesi, uno dei migliori artisti della scena regionale e protagonista, in tutta Italia, con un disco che si presenta come uno dei punti più alti mai raggiunti dalla musica hip hop genovese.

Nell'album, che conta importanti collaborazioni come quella di Donald D, rapper del Bronx che rappresenta un pezzo di storia della musica hip hop made in Usa, i cambiamenti citati dal titolo riguardano lo stile di Kamo. Disk jockey nei fine settimana all'Aqa Cafè di corso Italia, Kamo negli anni ha perfezionato la sua arte di produttore, creando ad hoc le strumentali su cui cantano alcuni tra i migliori artisti della scena musicale hip hop italiana. Da Bassi Maestro al romano Primo Brown dei Corveleno, passando per l'ex membro dei Sottotono Tormento e il prezioso contributo di dj Double S e di musicisti funk come Bobby Soul e voci soul come quella di Malikah Jamilah.

Il disco si apre sulle note suonate dalla tromba di Roby Nappi Calcagno, che intona proprio A Change is gonna come di Sam Cooke, mentre la calda e avvolgente voce di Malikah Jahmilah recita il concept del progetto: «Ieri ero intelligente, per questo volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso».

«Negli ultimi due anni sono cambiate tante cose nella mia vita», spiega Kamo, «mi sono sposato, ho cambiato casa e mi sono voluto concentrare sulla mia carriera da solista. Ho mandato un beat a Malikah Jamilah e lei ha dato vita al pezzo Changes, che poi è diventato il tema portante di tutto».

La passione di Kamo per l'hip hop inizia negli anni '90 e cresce di pari passo con la scena genovese, di cui è sempre stato protagonista con collettivi iper produttivi quali Zena Art Core e Full Clip Team. Dopo diversi anni da coordinatore per i progetti di tanti artisti cittadini, negli ultimi tempi ha deciso di riversare tutte le sue forze nello studio di un progetto da solista, un album lavorato e curato nei minimi dettagli su cui l'etichetta discografica torinese BM Records ha deciso di investire. «Per quanto mi riguarda questo è un punto di partenza. Voglio continuare a lavorare come ho fatto finora, costruire beat in studio con i musicisti e fare altri progetti con gli artisti che stimo», continua il dj.

A The Flow, trasmissione di Deejay Tv dedicata alla musica hip hop, è andato in onda in anteprima anche il primo video estratto dal disco, Best Dj's in Town, brano che vede la collaborazione di Donald D e Malikah Jamilah, oltre a quella di dj Double S, per la regia di Federico Merlo e Daniele Ciampi. «Donald D è un pioniere, una leggenda vivente che nel 1975 ha visto nascere l'hip hop nel Bronx», spiega Kamo, che continua: «Abbiamo collaborato per una traccia che celebra appunto i pionieri del genere ed è stato emozionante vedere una mia produzione con un rapper titolato a parlare dell'argomento come lui».

L'album, prodotto e mixato in Italia, è stato masterizzato a New Orleans, nella patria del Jazz, ed è disponibile in tutti i digital store e sul sito di BM Records assieme alla maglietta You are the change. «Perché il messaggio di tutto il disco vuole essere proprio questo:  il cambiamento lo creiamo noi, in tutto quello che facciamo», conclude Kamo.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film