Attualità Genova Acquario di Genova Martedì 8 gennaio 2013

Acquario di Genova: trovate anfore etrusche e romane

Genova - Frammenti di anfore, piatti e stoviglie e vasellame di epoca etrusca e romana sono stati rivenuti al Porto Antico, durante i lavori di ampliamento del bacino dell’Acquario, per l'installazione della nuova vasca dei delfini progettata da Renzo Piano.

«Un ritrovamento importante» dice Piera Melli, responsabile della Soprintendenza per i Beni archeologici della Liguria. I reperti, sono stati portati in luce dal nucleo archeologico subacqueo specializzato e consistono in frammenti di suppellettili di epoca romana e pre-romana, alcuni dei quali risalenti al VI secolo a.C.

«Non è una scoperta casuale – precisa Melli – infatti, non è il primo ritrovamento di questo tipo che avviene a Genova, a dimostrazione della sua centralità come porto e come crocevia dei commerci nell'antichità».

Tra le particolarità della scoperta e degli scavi, c’è il ritrovamento anche di noccioli di frutta, semi e legno, che si sono conservati grazie alla stratificazione della sabbia: «che ha creato un ambiente anaerobico, consentendo il mantenimento di materiale organico».

Le ricerche non si fermano. «È infatti obbligatorio per legge - come precisa Melli - che in qualunque tipo scavo pubblico del sottosuolo vengano prima effettuate rilevazioni di tipo archeologico. Attualmente in tutto il perimetro dell’area interessata dal posizionamento della vasca si stanno facendo sondaggi a campione per verificare se ci possono essere altri frammenti».

Potrebbero, quindi, esserci dei rallentamenti per quanto riguarda l’apertura del nuovo Padiglione dei Cetacei, previsto da Beppe Costa, presidente di Costa Edutainment per la fine di marzo. In prospettiva anche il probabile allestimento di una vasca all’interno dell’Acquario con il materiale recuperato dai fondali: «anche se per dissalare, ripulire e studiare i frammenti ci vorrà parecchio tempo, visti anche i costi del lavoro e la scarsità dei finanziamenti».

Potrebbe interessarti anche: , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari , Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film