Weekend Genova Venerdì 4 gennaio 2013

Befana 2013, Circumnavigando, party e teatro: l'ultimo weekend delle feste

Genova - L'Epifania tutte le feste si porta via: la Befana sta arrivando e siamo ormai giunti quasi alla conclusione delle festività invernali. C'è chi rimane in città e chi, invece, sta già tornando dalle ferie, ma prima di pensare a togliere le decorazioni natalizie, godiamoci questo ultimo weekend di feste, pranzi e divertimento.

Sono molti i locali e le discoteche che si stanno organizzando per festeggiare la Befana. Tra i vari, segnaliamo la festa in maschera da Befana al Dream (sabato 5, ore 23.30, via Santa Zita 12r) e il Befana Party al Caribe Club con le esibizioni di alcune scuole di ballo e il contest di Hip Hop (sabato 5, ore 22.00, corso Italia 3b). Ecco un po' di feste anche in provincia, sabato 5 gennaio, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure va in scena una festa per accogliere la Befana con regali, caramelle e cioccolato e al Muddy Waters ci si diverte in occasione dell'Epifania con La Befana viene al Muddy, una lunga notte di musica e balli (ore 23.00, via del Ramaceto 2, Calvari. Per info e prenotazioni: 339 3195614).

Per tutti gli altri eventi organizzati in occasione dell'Epifania, leggi l'articolo su mentelocale.it.

Tra gli altri eventi organizzati per chiudere in bellezza il lungo periodo delle festività, segnaliamo che venerdì 4 gennaio il C-Dream lounge-bar propone Born In Liguria, un aperitivo accompagnato dalla musica mixata da Alex Mingus Meneghelli e un'esposizione di quadri-ritratto dedicati a Freddie Mercury, realizzati da Fabrizio Cattabriga (ore 18.00-24.00, via XII Ottobre 4). Sempre venerdì 4, al Vernissage Bistrot, ospiti della serata sono Andrea Bonanno e Carlo Guerrieri che si esibiscono in un concerto (dalle 21.00, via Nino Bixio 10r. Info e prenotazioni: 331 746 9235) e, per chi vuole ballare tutta la notte, all'Estoril va in scena il Martini Official Gadget Party con dj-set di Max Giannini (ore 23.00, corso Italia 7).

Sabato 5 gennaio, il Pantarei si riempie di musica blues con il concerto di Bobby Soul & BlindBonobos (ore 22.00, salita del Prione 30), mentre al Ristopizzeria e Bar Da Penna c'è il concorso canoro Una voce per la Vallescrivia (ore 21.00, via Milite Ignoto 25/A. Info: 010 9643096, 338 8484843). In provincia di Genova, vi segnaliamo il concerto di Vittorio Bonetti e Eliana Zunino che rientra nella rassegna Natale a Cogoleto (sabato 5, ore 21.00, Auditorium Berellini, via della Gioventù 1).

Inoltre, per chi desidera trascorrere il weekend tra arte e cultura, per la giornata di domenica 6 gennaio, il Comune di Genova ha indetto l'apertura straordinaria di alcuni musei: Musei di Strada Nuova, Museo di Storia Naturale, Museo G.Luxoro, Museo di Villa Croce, Castello D’Albertis (ore 10-18), Galata Museo del Mare (ore 10-19), Museo Teatro della Commenda di Prè (ore 10-19), Galleria d’Arte Moderna (ore 10-19), Wolfsoniana (ore 10-18), Emporio Via del Campo 29r (ore 10.30-12.30 e 14-19).

Per quanto riguarda il teatro, vi ricordiamo che, al Teatro Politeama Genovese, continua Bella se vuoi venire 2013 - Una corsa nel tempo lunga un secolo con la Compagnia Goliardica M. Baistrocchi che, con questo spettacolo di musica, balli, personaggi storici e ospiti d’eccezione, festeggia il traguardo di 100 anni dal debutto (fino al 20 gennaio 2013, ore 21.00, via Nicolò Bacigalupo 2). Continua anche la rassegna Circumnavigando, il festival di circo contemporaneo e teatro di strada. Sabato 5 gennaio, doppio appuntamento: alle 15.30 in piazza Rosa dei Venti a Rapallo, tutti col naso all'insù per lo spettacolo Equilibrio che vede impegnati due funamboli su un cavo mentre raccontano una poetica storia d'amore (in replica domenica 6, ore 16.30 all'Area Mandraccio del Porto Antico); e alle 16.30, ritrovo in piazza San Lorenzo a Genova per Extreme performing comedy... mind the gap! con Mr David: uno show comico di equilibrismo e escapologia.

Sabato 5 gennaio, vengono presentate anche alcune prime. Tra le varie, vi segnaliamo al Teatro Carlo Felice il balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossini Cinderella (ore 15.30 e 20.30, passo Eugenio Montale) e al Teatro Rina e Gilberto Govi, per la Rassegna di Prosa, lo spettacolo Fools di Neil Simon con la compagnia Colpo di scena! (ore 21.00, via Pasquale Pastorino 23).

Un sabato sera di paura quello del Teatro Instabile che presenta la Serata horror con quattro mediometraggi dell'orrore (sabato 5, ore 21.00, via Antonio Cecchi 19 r), mentre al Teatro di Cicagna va in scena Savuti Dream - Sognando il Re Leone, il musical ispirato alla storia del famoso cartone della Walt Disney (sabato 5, ore 21.00, ex Cinema Monleone, via San Giovanni Gualberto 1, Cicagna).

Ecco un po' di appuntamenti dedicati ai più piccoli che aspettano con trepidazione la vecchietta che porta tanti dolci e caramelle. Domenica 6 gennaio, a Sestri Levante, l'associazione Vivinbici organizza la Bicibefana, un facile percorso in bici per bimbi e famiglie e, a Davagna, appuntamento con Chi ha rapito la Befana?, un teatrino per tutti i bambini (ore 16.30, presso il salone sottostante il Santuario delle Vittorie a Scoffera). A Zoagli, invece, arriva Bezzi, la Befana che distribuisce ai bambini buoni le sue golose calze (ore 16.00, largo Vicini 5).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.