Weekend Genova Giovedì 3 gennaio 2013

Epifania 2013: cosa fare a Genova e provincia per festeggiare la Befana

Genova - Arriva dal mare, pedala in bicicletta e si diverte a ballare. E tutto sempre con la sua immancabile scopa. La Befana è già in viaggio per riempire le calze di grandi e piccini con dolci, caramelle e tanto carbone.
Sabato 5 e domenica 6 gennaio, a Genova e provincia si moltiplicano gli eventi per festeggiarla nel migliore dei modi: ecco gli ultimi appuntamenti dell'Epifania per chiudere in bellezza il periodo delle feste invernali.

Per un'Epifania a tutta musica e divertimento, sabato 5 gennaio, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, va in scena il Befana Party, una festa per accogliere la Befana con regali, caramelle e cioccolato per i buoni e carbone per i cattivi. Anche al Muddy Waters ci si diverte in occasione dell'Epifania con La Befana viene al Muddy, una lunga notte di musica e balli (ore 23.00, via del Ramaceto 2, Calvari. Per info e prenotazioni: 339 3195614). Sorprese e divertimento anche al Crazy Bull Café che organizza il Befana Party con la musica del dj Max Carpaneto, accompagnato dalla vocalist Nicole Weinberg (sabato 5, dalle 22.00, via Eustachio Degola 4. Ingresso libero).

A Recco, sabato 5 gennaio, si aspetta la befana con la tombolata della Croce Verde organizzata presso la sala polivalente e domenica 6, la Befana arriva sul lungomare Marinai d'Italia: alle 11.30 appuntamento con il Cimento Invernale per i più intrepidi e dalle 15.30 distribuzione di cioccolata calda e vin brulé per riscaldarsi. Un altro Cimento invernale, va in scena anche presso Sportiva Sturla di Genova (domenica 6 gennaio, ore 10.30, via 5 Maggio 2d). Domenica 6 gennaio alle 10.45, ad Arenzano presso le Opere Parrocchiali va in scena il Concerto dell’Epifania a cura della Banda Musicale A. Parodi, e alle 15.45 dopo aver fatto il giro del paese, arriva presso il Santuario di Gesù Bambino, il Presepe Vivente.

Inoltre, per chi desidera trascorrere l'Epifania tra arte e cultura, ricordiamo che per domenica 6 gennaio, il Comune di Genova ha indetto l'apertura straordinaria di alcuni musei: Musei di Strada Nuova, Museo di Storia Naturale, Museo G.Luxoro, Museo di Villa Croce, Castello D’Albertis (ore 10-18), Galata Museo del Mare (ore 10-19), Museo Teatro della Commenda di Prè (ore 10-19), Galleria d’Arte Moderna (ore 10-19), Wolfsoniana (ore 10-18), Emporio Via del Campo 29r (ore 10.30-12.30 e 14-19). Per il giorno dell'Epifania, torna anche l’appuntamento mensile di Palazzo della Meridiana che apre le sue porte al pubblico per le visite guidate e offre una piccola sorpresa ai bambini che accompagnano i loro genitori (partenza visite ogni ora dalle 14.00 alle 19.00. Ultima partenza: ore 18.00. Prezzo: intero 7 Eu e ridotto 5 Eu. È consigliata la prenotazione. Per info 010 2541996).

Per il giorno dell'Epifania sono tante le feste organizzate per far divertire i più piccoliDomenica 6 gennaio, a Rapallo presso la spiaggia adiacente Bagni Lido, appuntamento con la Befana Sub 2013: la cara vecchietta arriva dal mare e porta i suoi regali ai bambini (dalle ore 10.00. Al Chiosco Musica in caso di pioggia) e, dalle 15.30, la si può trovare tra le vie del centro città con il suo sacco di doni che intrattiene i bimbi presenti con racconti, canti e balli. A Santa Margherita Ligure, presso il Santa Claus Village dei Giardini a mare, alle 11.00, una simpatica Befana intrattiene i bambini con giochi e animazione e, alle 16.00, ci si scatena con lo spettacolo per bambini La Befana Dance. Anche a Molassana, presso i giardini di via Piantelli 6, c'è la Festa della Befana (domenica 6, ore 15.00).

La Befana vien di notte è la festa organizzata dalla Croce Azzurra di Bavari per aspettare l'arrivo della Befana con i suoi dolci e l'animazione della Band degli Orsi (sabato 5, ore 21.00). Appuntamento domenica 6 gennaio con Chi ha rapito la Befana?, un teatrino per tutti i bambini e calze ricolme di dolci (ore 16.30, presso il salone sottostante il Santuario delle Vittorie a Scoffera – Davagna). Sempre domenica 6, alle 16.00 arriva Bezzi, la Befana di Zoagli, in largo Vicini 5, adiacente l'ingresso della palestra Comunale, che distribuisce, solo ai bambini che sono stati veramente buoni, le sue golose calze.

Anche in piazza XXVI aprile a Bogliasco, una simpatica Befana distribuisce caramelle, per raccogliere fondi da destinare alle attività della Croce Verde (domenica 6, ore 15.30), mentre a Orero di Serra Riccò tutte le allegre vecchiette si danno appuntamento per il Raduno delle Befane, che quest'anno ospita anche il concerto delle Befane Canterine, un gruppo musicale di giovani Befane che si esibiranno nelle più celebri canzoni delle favole (ore 15.30).

Domenica 6, a Sestri Levante, l'associazione Vivinbici organizza la Bicibefana, un facile percorso in bici per bimbi e famiglie con la Befana. A seguire merenda, fiabe e tombolata alle Casette Rosse, dolcetti per tutti i bambini e carbone per chi se lo merita. Partenza alle 15.00 da piazza Bo (in caso di pioggia appuntamento alle Casette Rosse alle 15.30).

E per finire in bellezza il lungo periodo delle feste, l'agriturismo Il Castagneto  propone un'ultima mangiata e, per le signore, un dolce omaggio dalla calza della Befana. Ecco il menù dell'Epifania: Bruschetta di pane nero, prescinsoa e composta fichi e peperoncino, Flan di verza e salsiccia, Quiche di farricello e cipolle rosse, Crespelle di castagna al cavolo nero, Taggein d'ortica al ragù di ganascino a coltello, Cotechino nostrano in salsa verde e purè all'olio extravergine, Carbonade alla valdostana, Tiramicielo della Befana al cioccolato nero, Sorbetto al mandarino, Flan mele e Moscato (Castiglione Chiavarese, Strada Provinciale 523. Prezzo 30 Eu bevande escluse, prenotazione obbligatoria ai numeri 0185 408136 e 3474702278).  

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film