Concerti Genova Lunedì 31 dicembre 2012

Capodanno 2013 al Carlo Felice: dalla classica a Guerre Stellari

Genova - Sul palco del teatro genovese martedì 1 gennaio alle ore 16.00 saranno protagonisti l’Orchestra del Teatro Carlo Felice guidata da Donato Renzetti, reduce dal recente successo della Turandot e il pianista genovese Massimiliano Damerini.

Un inizio d’anno musicale per il pubblico del teatro e per i numerosi turisti che hanno scelto Genova per trascorrere le festività, complici le mostre di Mirò e Steve Mc Curry organizzate a Palazzo Ducale.

In programma il Concerto op. 23 di Tchaikovsky, composizione che fin dalla sua prima esecuzione si è imposta come una delle più di successo popolare del repertorio per pianoforte e orchestra. In scaletta anche  George Gershwin con Un Americano a Parigi, poema sinfonico composto nel 1929, il cui successo fu decretato da uno tra i direttori d’orchestra più severi, Arturo Toscanini, che fece entrare di diritto il brano nel repertorio stabile delle orchestre classiche. 

«In un programma come questo  - sottolinea il Sovrintendente del Carlo Felice, Giovanni Pacor  - abbiamo voluto inserire anche la popolarissima suite dalla colonna sonora di Star Wars (regia di George Lucas, 1977), una scelta che vuole essere sia un omaggio al grande Cinema internazionale, sia alla grande potenza divulgativa della settima arte. Una scelta che non è poi così fuori luogo come potrebbe sembrare, perchè John Williams, un maestro del genere, si è formato studiando le grandi partiture classiche, confessando da sempre una forte predilezione per Mahler e Puccini. I temi e l’orchestrazione che accompagnano la saga di Luke Skywalker e Darth Vader approdano al cinema, sì, ma nascono nelle sale da concerto, da cui Williams li ha ricavati e reinventati con smaliziata abilità.»

Il Concerto sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Mymovieslive.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film