Weekend Genova Venerdì 28 dicembre 2012

Capodanno 2013: i party e gli eventi dell'ultimo weekend del 2012

Genova - Siamo ormai giunti alla conclusione del 2012 e, per tutti quelli che rimangono in città, sono molti i party e le feste per passare in compagnia l'ultimo weekend di questo anno.

In attesa della serata di San Silvestro, ecco qualche appuntamento per l'ultimo weekend del 2012. Cominciamo con gli eventi e le serate all'insegna della musica e dei concertiVenerdì 28 dicembre alle 21.00 presso l'Auditorium delle Clarisse di Rapallo, appuntamento con Nella prossima vita, un concerto-spettacolo che ha per protagonisti il cantautore genovese Federico Sirianni e il quartetto Gnu Quartet (via Montebello 1, Rapallo). Sabato 29 dicembre, al Muddy Waters rivivono le canzoni dei Led Zeppelin con il concerto della band-tributo Mothership (ore 22.30, via del Ramaceto 2, San Colombano, Certenoli), mentre al Mare di Note c'è il Zombie Rock contest con Chi, Broken Doors e Uscite Di Sicurezza in concerto (ore 22.00, sabato 29, via delle Fabbriche 12r, Voltri).

Note decisamente più soft presso l'Oratorio della Confraternita di Santa Chiara di Bogliasco, dove va in scena Incanto di Natale, un concerto di musica sacra del gruppo Arkansé, diretto da Vera Marenco che propone un repertorio medievale e rinascimentale, oltre a brani della tradizione natalizia (sabato 29, ore 21.00, via Mazzini 167).

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti in programma per il weekend, presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale segnialiamo Here Today, Mars Tomorrow, una mostra di arte contemporanea tributo a Philip K Dick e curata da Giovanni Cervi (fino al 6 gennaio 2013, ore 15.00-20.00, piazza Giacomo Matteotti).

Tra teatro di strada e di circo contemporaneo, va in scena fino al 6 gennaio, Circumnavigando, il Festival Internazionale di Teatro e Circo. Sabato 29 dicembre a Palazzo Ducale, appuntamento con Rêves d'été, uno spettacolo circense realizzato dal Circo Pitanga (ore 17.30, Salone del Maggior Consiglio, piazza Giacomo Matteotti 76) e domenica 30 dicembre, ospiti a Boccadasse le Due e un Quarto con lo spettacolo Senza denti in una versione itinerante (ore 16.00, piazza Firpo).

E per i più piccoli, a Rapallo ritorna Il Rigiocattolo, la raccolta di giocattoli usati in buone condizioni per la Comunità di Sant'Egidio e per la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio (sabato 29, ore 16.00-19.00, via Mameli).

Questo per quanto riguarda il fine settimana. Ma tenete un po' di energie per arrivare in piene forze anche a Capodanno: ecco gli eventi in programma per la notte di lunedì 31 dicembre. Per chi desidera passare un San Silvestro tra musica e arte, a Palazzo Ducale va in scena il Capodanno con aperitivocenonespettacolo di cabaret con il comico genovese Fabrizio Casalino, brindisi di mezzanotte e visita alle mostre di Mirò e McCurry aperte fino alle 2.00 (Sala del Maggior Consiglio, piazza Giacomo Matteotti 76).

Lunedì 31 dicembre, le vie e le piazze del centro storico si riempiono di musica e dj setPiazza Dante ospita il New Year's Eve Square Party e si trasforma in un enorme dancefloor a cielo aperto dove potersi godere insieme l'arrivo del nuovo anno, ballando per tutta la notte. Dalle 18.00 alle 4.00, sono molti i dj che con i loro ritmi ci portano nel nuovo anno: Gliso, Andrea Mocce, Dj Jonny, Eff Rann, Milkborg e Paolo Driver.

Se volete festeggiare l'arrivo del 2013 a tutta musica e buona tavola, presso i Giardini Luzzati c'è la Festa di Capodanno con l'apericenone a buffet con accompagnamento musicale del dj set di Mongy e il concerto live della band più folkloristica della scena genovese: i Tuamadre (dalle 18.00 alle 5.00).

Anche nel complesso di Sant'Agostino la prima notte dell'anno si festeggia a tutta musica. Si parte alle 00.30 con i Gnu Quartet e si prosegue con musica elettronica di Para One nel Closer Party e tanti dj set allestiti tra le sale, i chiostri e i giardini dell'ex chiesa (ingresso 23 Eu in prevendita presso Kitchen Mon Amour di via San Donato 13 e Kiss Polly in Stradone Sant’Agostino 26r).

Per tutte le informazioni sui concerti e i dj set organizzati a Genova, leggi l'articolo su mentelocale.it.

Se avete in mente il classico veglione all'insegna della buona cucina, ecco qualche suggerimento per i cenoni nei ristoranti di Genova e provincia. Non solo lenticchie e cotechino, ma menù che spaziano dalla cucina tradizionale genovese a quella più raffinata e ricercata. Leggi l'articolo sui Cenoni di Capodanno.

Per chi desidera trascorrere la sera di San Silvestro a teatro, in un ambiente tranquillo, emozionante e anche di comicità, ecco gli spettacoli in programma per lunedì 31 dicembre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film