Teatro Genova Venerdì 28 dicembre 2012

Capodanno 2013 a teatro. Gli spettacoli a Genova

Il Gruppo Compagnia Suq in Oliver Twist

Genova - Un'alternativa al solito Capodanno tra cenoni, cotechino e lenticchie, potrebbe essere quella di godersi uno spettacolo teatrale. A Genova lunedì 31 dicembre ce n'è per tutti i gusti.

TEATRO DELLA TOSSE
Il teatro della Tosse propone Masque di Capodanno, una grande festa in maschera, dove pubblico e attori si fondono nella realizzazione di uno spettacolo fra arte e gioco con una gara fra i generi teatrali più conosciuti, presentata da Lisa Galantini e dal suo assistente Alessandro Bianchi. I generi in gara sono: La Commedia dell'arte con i suoi Arlecchini e Colombine rappresentata da Enrico Bonavera e Sara Cianfriglia, il Teatro d’avanguardia raccontato da un pensoso e funereo Pietro Fabbri, il Teatro shakespeariano con i suoi personaggi indimenticabili interpretati da Aldo Ottobrino, il Teatro classico di Rita Falcone con il coro, tutti in competizione tra loro per conquistare il favore del pubblico che a fine serata deciderà il genere vincitore. Durante la serata non manca la musica a cura del Gnu Quartet, con un repertorio che spazia da Vivaldi ai Muse.  Gli spettatori che lo desiderano possono diventare parte attiva dello spettacolo. Chi vuole può presentarsi un’ora prima dello spettacolo (ore 21.00) alla biglietteria del Teatro della Tosse e dopo una breve lezione con gli attori, salire sul palco con loro e interpretare il ruolo assegnato.  E, dopo il brindisi, per il gran finale, un ballo in maschera sul palcoscenico interpretato da attori e spettatori.

Info
010 2470793 (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 – sabato domenica al pomeriggio), www.teatrodellatosse.it.

TEATRO DUSE
Al Duse, invece, va in scena Oliver Twist con la Compagnia del Suq. Lo spettacolo, scritto da Emilia Marasco e Carla Peirolero è ispirato al celebre romanzo di Charles Dickens.
Nello spettacolo i giovani della band multietnica Bandaneo e del Formicaio moltiplicano il personaggio di Oliver Twist in tanti Oliver dei giorni nostri, mentre la narrazione tende a scomporsi in molteplici modalità espressive, con momenti musicali che trascorrono nel gioco per immagini del teatro d’ombre e con l’alternarsi di recitazione e di canto da parte dei vari protagonisti. Lo spettacolo vede così Enrico Campanati sdoppiarsi nel ruolo di regista e interprete (non solo dell’avido e pericoloso Fagin, ma anche di tutti gli altri cattivi della vicenda raccontata), capace di coniugare momenti drammatici e commoventi a siparietti di comicità e divertimento; mentre Roberta Alloisio e Carla Peirolero, tra canto e recitazione, portano avanti la narrazione, affidata anche alle musiche eseguite dal vivo e interpretate dai ragazzi del coro.

Info
010 5342300
www.teatrostabilegenova.it
prezzi: 25 Eu (1° settore), 17 Eu (2° settore).

TEATRO DELLA CORTE
Lunedì 31 dicembre, alle ore 20.30, Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico ed Enzo Paci sono i protagonisti sul palcoscenico del Teatro della Corte di una edizione straordinaria di Attenti a quei 3: lo spettacolo di cabaret che li ha visti per la prima volta insieme, dopo la comune partecipazione alla Moscheta di Ruzante, in un divertito e divertente gioco teatrale nel corso del quale si raccontano, dialogano e danno prova della loro versatilità attoriale.
Tullio Solenghi
esibisce con classe la maturità professionale acquisita in tanti anni di teatro e di televisione, dando vita a un repertorio vastissimo d’imitazioni e variazioni sul linguaggio dialettale.
Maurizio Lastrico
conferma la sua capacità di raccontare la vita quotidiana, traducendola in terzine dantesche, ma sa anche attingere al dialetto delle sue origini per valorizzare uno spaccato esistenziale dell’entroterra genovese.
Enzo Paci
porta sulla scena i suoi pezzi comici, scritti per la radio o per la televisione, che raccolgono le riflessioni e gli sfoghi, spesso ironicamente rabbiosi, di un trentenne figlio di verdurai che si accorge come nella vita abbia sbagliato tutto: sia nel rapporto con le donne e con il lavoro, sia nella gestione delle piccole cose quotidiane.

Info
010 5342300  www.teatrostabilegenova.it
orario: ore 20.30
prezzi: 25 Eu (unico settore)
Per questa recita straordinaria non è valida nessuna riduzione.

POLITEAMA GENOVESE
Al Politeama con Bella se vuoi venire 2013 - una corsa nel tempo lunga un secolo, la Compagnia Goliardica M. Baistrocchi, festeggia il traguardo di 100 anni dal debutto. Un viaggio tra i ricordi che dal 1913 arriva fino a oggi, tra musica, balli, personaggi storici e ospiti d’eccezione.

Info
010 8393589
Prezzi 31 dicembre: da 30 a 40 Eu + prevendita

TEATRO DELLA GIOVENTU'
«Festeggia insieme agli attori della The Kitchen Company!
»: questo l'invito di Massimo Chiesa e del suo gruppo che propone ancora lo spettacolo Rumori fuori scena, proprio quello che ha aperto la nuova residenza genovese al Teatro della Gioventù e che avvierà anche la nuova stagione solare del 2013.

Info

010 9813610

Potrebbe interessarti anche: , Se mia madre mi facesse a pezzi... Dragonetti fa di nuovo centro con l'adolescenza , Il Teatro della Tosse sbarca a Ponente: gestirà il Cargo di Voltri. Il progetto , Quartetto 2019: abbonamento congiunto Carlo Felice-Teatro Nazionale: gli spettacoli , Simon Boccanegra: l'opera di Verdi ambientata a Genova al Teatro Carlo Felice , Cocteau e Shakespeare ne Le ragazze dis-graziate. Jorio tesse. Pesca anima

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un valzer tra gli scaffali Di Thomas Stuber Drammatico 2018 Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore. Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende... Guarda la scheda del film