Weekend Genova Giovedì 20 dicembre 2012

Natale 2012: dal Confeugo ai fuochi d'artificio, Genova si illumina

Genova - Appuntamento tradizionale de A Compagna con la cerimonia de O Confeugo che si svolge sabato 22 dicembre a Genova in piazza Matteotti alle 10.30. Cos’o l’è o Confeugo? Dal dodicesimo secolo è il saluto che il popolo genovese in festa riserva al nuovo anno.

Ecco un po' di storia: la cerimonia si è sempre fatta prima di Natale, e così ormai è per tradizione, perché nell'antichità si era fissato l'inizio del nuovo anno il 25 dicembre.
È in epoca medievale che nasce iI rito natalizio di un’offerta di un tronco di alloro da parte dell’Abate del Popolo al Doge, rappresentante del Comune come autorità politica. Il Doge bruciava il tronco in segno di buon auspicio per il futuro della città, mentre il popolo festeggiava fino a tarda notte.
Il fuoco che bruciava il tronco marcava il suggello del patto stretto tra le istituzioni e il popolo ed è questo lo stesso significato che ha la festa del Confeugo organizzata ai nostri giorni. Ripreso dopo una sospensione più che centenaria nel 1927, dal 1988 il Confeugo si festeggia a Palazzo Ducale. Da qualche tempo, inoltre, A Compagna dedica la cerimonia del Confeugo ad una figura che nel tempo abbia caratterizzato la storia della nostra Genova.

Dopo il falò dell'alloro e il discorso in genovese pronunciato dal sindaco Doria canti, balli e le immancabili note di Ma se ghe pensu. In serata ancora fuochi, ma stavolta artificiali: dopo un pomeriggio musicale in piazza De Ferrari la città si illumina con GenovAccesa. Alle 19 previsto uno spettacolo pirotecnico su musiche di Natale.

La festa non è solo in piazza Matteotti. Mercatini sparsi per la città a partire dalla zona di Pré con Natale Fantasy,  via Orefici, piazza Campetto e via Balbi dove nel pomeriggio è prevista animazione e distribuzione di dolcetti per i più piccoli.
Alle 16.00, inoltre, presso l'arco di Santa Brigida si inaugura la mostra Agglomerato, opera del pittore Roberto Guerrini. Sempre dai Truogoli di Santa Brigida Caccia al rifiuto premia i migliori operatori ecologici con attività per bimbi e workshop.

Alle 21.00 infine al Circolo Vega in salita Farmagosta 3r comincia il concerto di musica barocca, eseguito dal duo Savino Mingarini con arie di Bach, Handel, Telemann e Marcello. Il concerto è fatto per aiutare l’attività del Circolo a sostegno dell’infanzia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film