Genova Martedì 18 dicembre 2012

Natale 2012: il concerto della Filarmonica Sestrese al Teatro Verdi

La Filarmonica Sestrese

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Che ne dite di un Natale in compagnia della musica della Filarmonica Sestrese? L'associazione di volontariato Onlus è un punto di riferimento in città per la musica a 360 gradi: da quella sinfonica a quella leggera e operistica, fino al jazz e alle colonne sonore. La Filarmonica esiste da 167 anni: fondata nel 1845, esegue concerti nei principali teatri genovesi, collabora a diverse produzioni teatrali e partecipa a numerosi festival musicali e concorsi in Italia e all’estero.

«Ogni anno andiamo in Germania, a Bad Orb, in occasione del raduno bandistico internazionale. Quest'anno abbiamo organizzato anche noi un raduno a Genova - l'International Music Festival - a cui hanno partecipato bande italiane ed estere», spiega Niccolò Bellicchi, 25 anni, un giovane musicista genovese che ha iniziato a suonare il trombone a tiro qualche anno fa, proprio nella scuola di musica dell'associazione

La scuola oggi più di 200 iscritti e prevede corsi a partire dai tre anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra; tra i suoi obiettivi principali c'è la formazione di musicisti da inserire nell’organico della sua orchestra di fiati, composta attualmente da circa sessanta elementi di età media inferiore ai venticinque anni.

«Il bello della Filarmonica è che è come essere in una comunità: ognuno con il suo lavoro e la sua vita, ma tutti uniti dall'amore per la musica. Ognuno offre il proprio contributo per crescere, aiutare gli altri, organizzare. Quando sei in un teatro, prima di iniziare a suonare, tutti applaudono al tuo arrivo. C'è un attimo di silenzio totale e tensione. Poi è solo suono: un'emozione unica», spiega Niccolò.

Durante le Feste, una settimana prima di Natale - mercoledì 19 dicembre, ore 21 - la Filarmonica Sestrese propone il concerto Christmas live 2012, presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente. La serata è ad ingresso gratuito, ma chi vuole potrà fare una donazione alla Filarmonica Sestrese, aiutandola così a sostenere le sue attività solidali della banda.

L'associazione è da sempre impegnata in iniziative di solidarietà: «Appoggiamo la parrocchia dell'Assunta di Sestri Ponente, per sostenere un ospedale in Congo, e poi l'Unicef con il suo programma di vaccinazione dei bambini in Africa e Asia. Diamo una mano anche alla Onlus Afma (Associazione delle Famiglie con Malati di Alzheimer) e al suo centro diurno Arcobaleno di Villa Viganego, a Sestri Ponente».

A dirigere l'orchestra saranno i maestri Matteo Bariani e Massimo Rapetti, musicisti e insegnanti nella scuola dell'associazione. Tra gli ospiti della serata due artisti genovesi: il soprano Elisabetta Isola e il trombone solista Andrea Calcagno, che ha studiato in Francia ma ha iniziato la sua carriera proprio nella Filarmonica.

Ecco il programma del concerto:

Candide Overture - Leonard Bernstein, Tr. Giuseppe Olivieri
Colors - Bert Appermont
Festive Overture - Dmitri Shostakovich, Tr. Tohjru Takahashi
Je Veux Vivre - Charl Gounod, Tr. Giampiero Lo Bello
Adventures from Earth - John Williams, Tr. Massimo Rapetti
LadyHawke - A. Powell, A. Parson, Arr. Giampiero Lo Bello
Rocky Theme - Bill Conti, Arr. Massimo Rapetti
Mack The Knife - Kurt Weill, Arr. Matteo Bazzano
Santa Claus is coming to town - J. F. Coots, H. Gillespie, Arr. Matteo Bazzano

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film