Weekend Genova Lunedì 17 dicembre 2012

Capodanno 2013 a Genova: cosa fare in città. Cenoni, feste, dj set

Genova - Il 2013 è alle porte e per salutare l'anno vecchio e fare spazio a quello nuovo bisogna festeggiare, come vuole la tradizione. Quindi, oltre a indossare un indumento rosso, è necessario scegliere bene come e con chi si vuole chiudere il 2012 e iniziare il 2013, perché la notte di San Silvestro sia unica e speciale.

Se in molti preferiscono festeggiare in casa con amici e parenti, altri preferiscono evitare almeno per una sera di cucinare e mettere a posto e puntano su un cenone al ristorante, magari puntando su uno dei tanti locali che propongono serate a tema, menù ad hoc e iniziative o ancora una serata in discoteca.
C'è chi, dopo il Natale in famiglia, preferisce passare qualche giorno di fuga romantica o di festa, magari partendo per una capitale europea, oppure in Italia tra neve e città d'arte.

Chi resta in città può scegliere tra diverse iniziative: da Palazzo Ducale. dove insieme a un cenone nel Salone del Maggior con il cabaret di Fabrizio Casalino, si possono visitare le mostre Mirò! Poesia e Luce e Viaggio intorno all'uomo di Steve McCurry, al Porto Antico, dove va in scena un San Silvestro on ice presso la pista di pattinaggio e un dj set a cura dei Vannelli Bros.

Tra le vie e le piazze del centro storico appuntamento con la musica e i dj set. In particolare, piazza Dante si trasforma in un enorme dancefloor dove potersi godere insieme l'arrivo del nuovo anno, ballando fino a mattino. A partire dalle 18.00 ci sono Andrea Mocce, Paolo Driver, Jonny, Gliso, Enrico Franzosa, Milkborg e Pierka; mentre in piazza delle Erbe la musica è a cura del civ Genovino. Musica e balli anche in piazza Matteotti, al mercato del Carmine e in piazza della Meridiana. Musica anche ai Giardini Luzzati con il concerto dei Tuamadre e a Sant'Agostino tra il live del Gnu Quartet e dei ritmi elettronici.

Se preferite gli spettacoli segnaliamo al Porto Antico Circumnavigando, il festival internazionale di teatro e circo, in scena dal 22 dicembre al 6 gennaio. Alla Tosse, invece, c'è Masque di Capodanno, una grande festa in cui si fondono attori e spettatori.

Al Teatro Duse l'appuntamento è con  Oliver Twist di Emilia Marasco e Carla Peirolero, uno spettacolo ispirato dal celebre romanzo di Dickens, mentre alla Corte va in scena Attenti a quei con Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico ed Enzo Paci.
Musica e goliardia al Politeama con Bella se vuoi venire 2013, lo spettacolo della Compagnia Goliardica Baistrocchi in occasione del centenario. Scopri tutti gli spettacoli su mentelocale.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film