Attualità Genova Lunedì 17 dicembre 2012

21 dicembre 2012: la fine del mondo? Feste ed eventi a Genova e dintorni

Genova - Dopo anni di leggende e attenti studi di calendari Maya e di cieli stellati sembra che questa volta ci siamo proprio. Il 21 dicembre 2012 il nostro pianeta finirà. Come? Non si sa, ma sembra che non ci sia scampo. Se non avete la vostra personale astronave per vedere l'esplosione dallo spazio e l'idea di chiudervi nel bunker in cantina non vi piace, ecco gli eventi per passare la serata (l'ultima?) sulla Terra. Se poi non succede nulla, i Maya ci hanno comunque dato una grande occasione per far festa.

A Genova e dintorni molti sono gli eventi organizzati, per festeggiare l'ultima volta insieme oppure per brindare al futuro.

Il CSOA Zapata a Sampierdarena (Via Sampierdarena 36) organizza una lunga notte di «musica, gioia, speranza, follia, divertimento, sesso, passione e tenerezza» dalle 22.00 in poi con MGZ & brainzuk con Ricky Zen alla chitarra, Madaski (Africa Unite) e Mr. Puma.

Party a tema apocalittico The Last Party - Baktun organizzato dall'associazione Passion Events & Feel Good INC al Tao Sushi & Disco (Via della Marina 3r). Siete invitati a vestirvi nei modi più creativi che vi vengono in mente seguendo il motto festeggia e divertiti come se non ci fosse un domani.

Fuori Genova, a Chiavari, si balla alla Festa da fin du mundu a partire dalle 19.00 con dj Nicco più Ronny (Lalternativa) al Caffè Gioiello (Corso Garibaldi 23).

Gli appassionati di reggae possono ballare sino all'alba spostandosi a Sestri Levante: il circolo Arci Randal (Via Latiro 21) ospita infatti Liguria Reggae Yardies con Dancehall Ting. La musica comincia alle 22.00 con Groove Yard e Cuffa Sound, mix di dj dai vicoli genovesi e continua fino al giorno dopo.

Il 21 dicembre comunque offre spunti per tutti: dal reggae si passa quindi all'Arca di Noèopera di Benjamin Britten messa in scena dal Conservatorio Paganini di Genova. Lo spettacolo comincia alle 21.00 a Palazzo Ducale.

Se la musica classica non fa per voi, date uno sguardo al programma dell'Estoril Beach Club (Corso Italia 7d): la fine del mondo si festeggia con la musica di The King of House Music, Tony Humohries al party The Christmas Royale.

Per chi invece di sentire musica preferisce stare sul palco, non dando peso alle profezie, La Claque (Via S. Donato 9) ospita per la prima volta il 21 e 22 dicembre Emergenza Festival, il più grande festival a livello mondiale per band emergenti. I gruppi selezionati, tra una finale e l'altra potrebbero arrivare in Germania a Rotherburg e suonare ad agosto di fronte a migliaia di persone. La band vincitrice in assoluto avrà in premio una produzione professionale, un tour sponsorizzato attraverso l’Europa, strumenti musicali e materiale tecnico. Per iscriversi è necessario contattare il proprio referente regionale, che nel caso di Genova è Francesco Frilli francesco@emergenza.net.

Chi è più legato alle stelle e alle profezie può unirsi invece all'Accademia di Arti Magiche che brinda ai Maya dalle 19.00 in Corso Paganini 20.

Per i positivi che più che festeggiare la fine del mondo preferiscono festeggiare l'inizio della nuova stagione l'associazione culturale Le Arie del Tempo celebra il solstizio d'inverno al Chiostro del Museo di Sant'Agostino dalle 17.30. Parole, musica e gesti si intrecciano nel rituale di Incontro al sole. Tutti i presenti sono invitati a partecipare con messaggi scritti da appendere al ramo d'oro e bruciati. «Una festa tra poesia e musica davanti al fuoco fonte di energia e ispirazione creativa che celebra il rinnovamento della natura e dell’essere umano».

Potrebbe interessarti anche: , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari , Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film