Weekend Genova Venerdì 14 dicembre 2012

Mercatini e Natalidea, tra presepi e shopping natalizio: il weekend a Genova e provincia

Genova - Venoerdì 14 dicembre Genova si è svegliata sotto un fine manto di neve. In molti sperano in un bianco Natale, ma nel frattempo ci aspetta un weekend ricco di iniziative ed eventi.

La magia del Natale torna in Fiera a Genova per Natalidea, in programma fino a domenica 16 dicembre. Un’occasione di shopping natalizio per piccoli e grandi regali con 140 espositori: dall’artigianato nazionale a quello etnico, dagli accessori ai capi d’abbigliamento, dai prodotti enogastronomici alle decorazioni natalizie. E per i più piccoli, direttamente dalla Lapponia, arriva il Villaggio di Babbo Natale (venerdì 14: dalle 15.30 alle 22.00. Sabato 15 e domenica 16: dalle 11.00 alle 23.00. Padiglione S, piazzale John Fitzgerald Kennedy. Ingresso libero).

Si può curiosare tra decorazioni, bigiotteria, vestiti e articoli di gastronomia anche ai tradizionali mercatini di Natale. In piazza Piccapietra è d'obbligo un giro tra gli stand artigianali e i prodotti tipici del Mercatino di San Nicola (fino al 23 dicembre, ore 10.00-19.00). Tra gli altri eventi natalizi ricordiamo il Mercatino di Rossiglione, con degustazione di prodotti tipici locali e stand con decorazioni (da venerdì 14 a domenica 16, ore 17.00-20.30, Area Expo) e il Presepe di Pentema, con i personaggi a grandezza naturale in costume d’epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana (sabato 15 e domenica 16: ore 10.00-18.00, Torriglia: Pentema). Per avere maggiori informazioni sugli altri Mercatini di Natale a Genova e provincia, leggi l'articolo su mentelocale.it.

Per quanto riguarda le iniziative di musica e divertimento, vi segnialiamo per venerdì 14, al Teatro della Corte, Un amore di castello: il reading teatrale racconta la storia dei luoghi che hanno fatto da sfondo alla trasposizione cinematografica del romanzo di Elizabeth von Arnim. Le voci recitanti sono Angela Blondeaux, Paola Colledani, Angelo Formato, Lucia Salierno e l’accompagnamento musicale è dei Natural Beat (ore 17.00, viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto). Sempre per venerdì 14, appuntamento alla Claque con la band genovese Port Royal che mette in scena uno spettacolo audiovisivo e un concerto di pura musica elettronica (ore 21.30, Teatro della Tosse, vico Biscotti. Ingresso 5 Eu).

Sabato 15, sul palcoscenico della Claque, c’è il concerto Naufragati nel deserto del gruppo genovese Rebis, con Alessandra Ravizza e il chitarrista e compositore Andrea Megliola (ore 21.00, Teatro della Tosse, vico Biscotti). Molte le occasioni per ballare fino a tardi per la notte di sabato 15 dicembre. Tra le varie, vi segnaliamo il Pinelli, che ospita il concerto del Piotta (ore 22.00, Centro Sociale Occupato Autogestito Pinelli, via Fossato Cicala) e il Dream, che festeggia San Silvestro in anticipo con il Capodanno Erasmus Party (ore 23.30, via Santa Zita 12r).

Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, Villa Bombrini e Palazzo Ducale ospitano l’Ecuador Festival, una manifestazione dedicata all’arte, alla cultura e, in particolare, al cinema con una rassegna di cortometraggi del paese latinoamericano per conoscerne la più recente produzione cinematografica.

Appuntamento per sabato 15 e domenica 16 con Dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi, il workshop fotografico di Gianni Ansaldi per imparare a fotografare il centro storico di Genova in bianco e nero e in digitale (per informazioni, costi e iscrizioni: 327 5881597 e 010 2474586); e per sabato 15, con la finalissima del Poetry Slam, una gara di poesia non convenzionale (ore 22.30, La Claque - Teatro della Tosse, vico Biscotti).

Domenica 16 alle 16.00, presso il Museoteatro della Commenda di Prè, le vittime della tratta premiano don Andrea Gallo, il poeta Roberto Malini, Amnesty e Enrico Maria Papes per il progetto La ragazza di Benin City, che assegna ogni anno un premio a persone, associazioni, enti che si sono distinti per il loro impegno a favore dei diritti umani e dei migranti (Commenda di San Giovanni in Prè, piazza della Commenda).

Alla Fiera di Genova, sabato 15 vi segnaliamo le Esibizioni di Bike Trial, durante le quali Diego Donadonibus esegue passaggi acrobatici su ostacoli appositamente allestiti (ore 15.30-17.30, piazzale John Fitzgerald Kennedy).

Ed ecco i consueti appuntamenti con le prime a teatro. All’Archivolto va in scena Che ci fa la mafia a Genova?, uno spettacolo che dà voce a personaggi e a fatti della cronaca ligure dagli anni '50 a oggi, a volte sul filo del grottesco, ma fedele ai documenti e alla storia (venerdì 14 e sabato 15: ore 21.00, piazza Gustavo Modena 3). Al Teatro della Corte appuntamento con Tutto per bene di Luigi Pirandello, spettacolo che fa rivivere il dramma di un uomo che scopre di aver vissuto una vita diversa da quella che credeva (venerdì 14 e sabato 15: ore 20.30, domenica 16: ore 16.00, viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto).

Il Teatro Politeama Genovese presenta Chi nun tene coraggio, un recital scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri: un inno alla vita, all'amore e alla speranza tra canzoni, monologhi e colpi di scena (sabato 15: ore 21.00, domenica 16: ore 16.00 e 21.00, via Nicolò Bacigalupo 2). La commedia napoletana è protagonista anche al Teatro Govi con lo spettacolo Filumena Maturano, scritto nel 1946 da Eduardo De Filippo (sabato 15, ore 21.00, via Pasquale Pastorino 23).

Spazio anche ai più piccini con lo spettacolo Gustobimbi al Teatro Instabile: gli allievi della Scuola di recitazione La Quinta Praticabile dedicano uno spettacolo ai coetanei delle scuole elementari (sabato 15, ore 16.00 e 20.30, via Antonio Cecchi, 19 r).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film