Food Genova Domenica 16 dicembre 2012

Cenone di Capodanno 2013: una notte di San Silvestro all’insegna del buon gusto

Genova - È arrivato il momento di scegliere come passare il Capodanno. C'è chi è in ritardo con la ricerca e chi proprio non riesce a trovare un'idea che accontenti tutti gli amici. Ecco allora qualche ristorante genovese che propone il Cenone di Capodanno, magari con musica e intrattenimento, per arrivare al brindisi di mezzanotte all’insegna della buona cucina.

Il ristorante La Meridiana per la sera di Capodanno propone un menù basato su proposte della tradizione genovese, frutto della creatività dello chef Emiliano Gusella. I piatti sono: antipasto misto (composto da ripieni, acciughe, torte di verdura, frittini misti e altre cose appetitose a sorpresa), due primi (ravioli di carne con il tocco e tagliolini al sugo di funghi), il secondo (il Capponmagro) e i dessert (sacripantina e canestrelli). Il vino con etichetta La Meridiana bianco e rosso è un blend dei colli di Luni. I nomi dei piatti sono scritti in genovese, sperando che porti bene alla città e ai clienti (piazza della Meridiana 7r, salita San Francesco 2. Prezzo: 48 Eu. Tel: 010 8440960 e 329 0619494).

Lunedì 31 dicembre anche all’Estoril Cafè di corso Italia va in scena un Capodanno all’insegna di un ricco cenone. Si comincia dagli antipasti: Tris di torte di verdure, Mignon di ripieni di verdure, Quadrotto di focaccia alla ligure, Salmone marinato, Carpaccio di polpo con pomodorini e rucola, Salatini assortiti, Rombi di pizza al taglio, Cocktail di gamberi in salsa aurora servito in monodose, Polpettone alla ligure, Polpettine di manzo mignon, Cuculli. Si prosegue con i primi: Risotto con funghi porcini freschi, Garganelli con zucchine, moscardini e pomodorini pachino e con i secondi: Cotechino con lenticchie, Cosciotto di maiale al forno con patate. E per finire l'immancabile dolce: Frutta e Panettone e Pandoro servito con crema chantilly (dalle 21.00: cena a buffet servito con posti a sedere 60 Eu. Entrata alle 23.00: brindisi con bottiglia e panettone 30 Eu. Solo discoteca after midnight 20 Eu. Info e prenotazioni: 010 3623754).

Un menu speciale per la Cena di Capodanno è stato pensato anche dal Ristorante Soul Kitchen. Si parte dagli antipasti: zeppole di gamberi e sesamo, bignè al salmone con formaggio all’aneto, pere caprino e petto d’anatra affumicato, fois gras con fichi secchi e noci, polpettine di quinoa broccoli e ricotta, mini quiche di cavoletti di bruxelles camebert e nocciole. A scelta tra primo e secondo: vegetariano (risotto al melograno e radicchio, mussaka lenticchie e piselli) o di carne (tagliatelle con cotechino castagne e lenticchie, filetto di angus al melograno) o di pesce (ravioli di gallinella con uvetta pinoli e spinaci, scampi e lenticchie). E per finire pandolce, spumante o moscato (piazza dell'Agnello. Costo 45 Eu vino escluso. Telefono: 010 8623196).

Il ristorante enoteca Osteria dei Farinelli propone un Cenone di Capodanno che punta sulla genuinità dei prodotti e su un'ampia scelta di vini. Gli antipasti: cocktail di ostriche, terrina di storione affumicato, Cappon magro, millefoglie di parmigiano con crema di gamberi e zucchina paglia, tartare di manzo al madera e cipolla di troppa croccante, flan di carciofi con vellutata allo zafferano e scaglie di caprino stagionato. I primi piatti: tagliolini neri con astice, fregola ai frutti di mare, risotto fiammato all’indiana, gnocchetti alla parmigiana, crespelle al ragù d’anatra. I secondi: insalata di crostacei alla catalana, ombrina con verdure tornite in padella, filetto di fassona lardellato alle zucchine con salsa di certifogli, nodino di vitello spadellato con crema di taleggio e rucola. I dessert: semifreddo al torroncino salsato agli agrumi, cassatine, bavarese al melone con salsa al kiwi, pandolce con zabaione al sauternes (salita del Prione 33r. Per info: 010 4032417).

Sono aperte le prenotazioni per il Capodanno al Ristorante Circolo Arci Belleville. Per tutta la notte, la parola d’ordine è divertimento con giochi e dj set, tombola del regalo trash e il Muro del Pianto del 2012. Ecco il menù per il cenone a prezzo da crisi: gamberoni con cappottino di lardo fiammeggiati al brandy e piramide di riso nero, sformato di cardo gobbo con bagna cauda, lasagne al forno con radicchio tardivo trevigiano e taleggio dop, tortellini in brodo, filetto di salmone in crosta con purea di zucca allo zenzero, gran bollito misto con salsa verde e misticanza, pandolce home made e spumante (vico Calvi. Costo 30 Eu. Prenotazioni a info@arcibelleville.org).

Un Capodanno all’insegna della qualità, con un coinvolgente spettacolo teatrale al Ristorante Caffè Eno-Libreria Nouvelle Vague. Il menù, gli antipasti: la cruditè di mare fantasia 26 Eu, lo spiedino di gamberi alla piastra avvolto nel lardo e crespelle ripiene con bietole e seppie 18 Eu, il carpaccio di manzo argentino selezionato con carciofi e scaglie di parmigiano reggiano 20 Eu; i primi: pappardelle all'astice con pomodorini Pachino 20 Eu, risotto Carnaroli super fino extra imperiale ai gamberi di Santa Margherita 24 Eu, i tortelli ripieni di zucca al Castelmagno D.O.P 18 Eu; i secondi: scaloppine di branzino aromatizzate con nocciole piemontesi e pistacchi di Bronte 18 Eu, la grigiata mista di pesce 28 Eu, filetto alla Wellington con carciofi nostrani fritti 25 Eu. Il cenone è accompagnato dalla lettura di poesie con gli attori del Ristoro dello spirito (vico De Gradi, 4r. Per info: 010 265442).

L’antica osteria Ai 2 G di Sampierdarena organizza per lunedì 31 dicembre il Gran Cenone di Capodanno, con musica dal vivo del cantante Francesco Vino accompagnato da Tatiana. Il menù prevede: flute di benvenuto, crostini con caviale e salmone, risotto al sugo di aragosta, ravioli di pesce alla polpa di granchio, filetto in salsa di tartufo e lenticchie, scampi gratinati al brandy, sorbetto di mela al Calvados, torta beneaugurante di fine d’anno, il tutto accompagnato da vino e spumante (via Rosetta Parodi 9r, traversa di via Walter Fillak. Costo 60 Eu. Tel: 010 411717 e 349 8608978).

Sempre a Sampierdarena, al ristorante La Botte va in scena il grande cenone di Capodanno della cuoca Cristina Maini, che propone un aperitivo con focaccette, scrigno di salmone all’aceto balsamico, raviolo aperto di mare e cannelloni di magro gratinati, branzino al sale con verdure a vapore e il tradizionale cotechino e lenticchie. Si finisce in dolcezza con la torta, frutta fresca e secca, caffè e vini della selezione del locale per il brindisi finale. Oltre alla cena, ci si diverte anche con il Tombolone condotto da Andrea Sala, che propone in palio regali commestibili di qualità (piazza Gustavo Modena 6r. Costo 65 Eu. Tel. 010 4031897 e 328 2675560).

Il Ristorante Pub Le Streghe di Nervi ha in programma una serata all'insegna del divertimento per Capodanno. Ecco il menù del Cenone: antipasti (verdure ripiene, torte salate, salmone affumicato e polpo con patate), primi piatti (risotto ai frutti di mare e ravioli di carne al ragù bianco), secondi piatti (filetto di orata sul letto di patate novelle e arrosto di vitello al barolo con carciofi al verde), panettone, spumante e dopo mezzanotte come da tradizione lenticchie e zampone. Il tutto accompagnato da musica live e da karaoke a partire (via Donato Somma 46r, Nervi. Costo 60 Eu. Per info: 347 2404081).

La pizzeria e trattoria Nuova Santa Lucia di Pegli propone due menù. Il primo è il Cenone di Capodanno con tris di antipasti di mare, salumi misti, ravioli al tartufo e vongole veraci, ravioli al ragù di carne, fritto misto di pesce, agnello al forno, zampone e lenticchie, frutta mista, spumante e panettone. E il secondo, più popolare, è la Cena Antistress con farinata mista, pizza, dolce e caffè (via Teodoro II di Monferrato 4R, Pegli. Cenone a 35 Eu, Cena Antistress a 15 Eu. Tel: 010 6960130).

Cucina casalinga anche alla trattoria Da Bain di Neirone, che propone piatti tipici della tradizione genovese. Per la serata di San Silvestro il menù della trattoria prevede antipasti: crepes ai carciofi, tortino di porri, crostini alla toscana; primi piatti: pappardelle di castagne con sugo di coniglio, tortelli di zucca in salsa di pinoli; secondi piatti: faraona in crema di funghi, brasato al barolo, cotechino con lenticchie; sorbetto, pandolce, vino, spumante e caffè (tel. 0185 936011 e 349 8629725).

Il ristorante american bar Strainer di Portofino offre uno speciale menù di capodanno con l’aperitivo Kir Royal, terrina di sogliola, branzino, gamberi su soncino con olio extra d'oliva e aceto balsamico, ravioli freschi di carciofi in crema tartufata, aragosta all'americana con riso selvatico, lenticchie al finocchietto con cotechino, dolce fantasia 2013, vino Pinot Grigio e caffè. Il tutto preparato dallo chef Gerardo Di Gregorio. La serata è animata con musica dal vivo (molo Umberto I 19. Costo 135 Eu. Tel. 0185 269189).

Presso la trattoria-pizzeria Lo Zio Erasmo, il festone di Capodanno prevede un Cenone con l’accompagnamento musicale dei Punto Live. Il menù prevede: antipasti (Pecorino nero al miele, crostone di polenta con lardo di Colonnata), primi (Troffie agli asparagi e risotto al tartufo), secondi (Filetto di manzo ai funghi porcini in fonduta e lenticchie), dessert (tagliata di frutta gratinata al moscato), caffè, amaro alle erbe, limoncello, vini (Barbera del Monferrato, Pinot Chardonnais) e spumante dolce o secco (via Don Giovanni Verità - spiaggia di Voltri. Costo: 60 Eu. Tel. 010 6121303 e 348 5135201).

La Pizzeria Trattoria Castello Raggio di Via San Giovanni d’Acri 29r di Genova Cornigliano (010 8690494), propone un cenone di Capodanno a 30 Eu. Si parte con gli antipastI: fritto misto all’italiana, affettati misti, voulevant con insalata russa della casa e si prosegue con i  primi e i secondi, spaghetti allo scoglio, ravioli al ragù, fritto misto di pesce, porchetta al forno a legna, patate al forno e insalata mista. Segiono i dolci della casa. Da bere c'è una bottiglia di vino ogni due persone. Il locale mette anche a disposizione dei clienti un karaoke per divertirsi in compagnia.

Il ristorante Ombre rosse in vico Indoratori 20 rosso, la sera dell’ultimo dell’anno è aperto. Non è previsto il cenone di mezzanotte, ma, per permettere la partecipazione ai numerosi eventi e spettacoli previsti in città, si potrà il menù alla carta. È gradita la prenotazione: 010 2757608/ 347 4280698.

Si cena anche al Circolo Arci Belleville vico Calvi 4r con un cenone da 30 Eu a base di Normal 0 14 gamberoni con cappottino di lardo fiammeggiati al brandy e piramide di riso nero, sformato di cardo gobbo con bagna cauda, lasagne al forno con radicchio tardivo trevigiano e taleggio dop, tortellini in brodo, filetto di salmone in crosta con purea di zucca allo zenzero, gran bollito misto con salsa verde e misticanza. Pandolce home made e spumante. Prenotazioni a info@arcibelleville.org.

Al Bicu ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, è previsto un menù alla carta di carne, pesce, primi e pizza e le birre artigianali. Sono proposte inoltre sei ricette di carne e pesce piatti speciali per l occasione. Gradita la prenotazione 010 2512218.

Potrebbe interessarti anche: , Il nuovo Aperitivo Invernale a Palazzo Rosso: crespelle, meringate e drink a tema , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'agenzia dei bugiardi Di Volfango De Biasi Commedia 2019 Il seducente Fred, l'esperto di tecnologia Diego e l'apprendista narcolettico Paolo sono i componenti di una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è 'Meglio una bella bugia che una brutta verità'.... Guarda la scheda del film