Attualità Genova Mercoledì 12 dicembre 2012

Capodanno 2013 a Genova: da Palazzo Ducale al Porto Antico

Genova - I tagli e la spending review si fanno sentire anche per le feste di Natale. E se per la notte di Capodanno vi aspettavate dei big nelle piazze genovesi, dovrete ricredervi. Il Comune, infatti, ha deciso di non investire risorse in grandi spettacoli, ma di fare da collettore tra le tante iniziative organizzate dai Civ, da Palazzo Ducale, dai Musei cittadini, dalla Fiera, dal Porto Antico e dai teatri, non solo per la notte del 31 dicembre, ma per tutto il periodo natalizio.

Il via alle feste lo darà un grande spettacolo pirotecnico in piazza De Ferrari, previsto per sabato 22 dicembre alle ore 19.

«Un programma per genovesi e turisti, con iniziative che si estendono in tutti i quartieri cittadini, tra mercatini, animazioni e musica, alla scoperta di Genova e delle sue tradizioni» ha detto l’assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla.

Per la notte di San Silvestro, in particolare, è previsto l’appuntamento a Palazzo Ducale con la visita alle mostre di Mirò e McCurry, aperte fino alle 2 di notte, il cenone nel Salone del Maggior Consiglio e il cabaret di Fabrizio Casalino.
Al Porto Antico, invece, si festeggia l’anno nuovo sia con Circumnavigando, festival internazionale di teatro e circo contemporaneo che animerà piazze e strade dal 22 dicembre al 6 gennaio, sia presso la pista di pattinaggio con San Silvestro on ice, tra musica, dj set e animazione.

Musica e movida anche in piazza della Meridiana, piazza Dante, piazza del Carmine, alle Erbe e in piazza Matteotti (ancora in via definizione i nomi degli artisti e dei dj che si esibiranno). 
Per chi preferisce un Capodanno a teatro, al Duse va in scena Oliver Twist di Emilia Marasco e Carla Peirolero, tratto dal celebre romanzo di Dickens, mentre alla Corte ci sono Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico ed Enzo Paci con Attenti a quei 3. Al teatro della Tosse, l’appuntamento è con Masque di Capodanno, da un’idea di Tonino Conte, una grande festa in maschera in cui pubblico e attori si fondono nella realizzazione di uno spettacolo fra arte e gioco. Al Politeama, invece, c’è la Compagnia Goliardica Baistrocchi, che festeggia il traguardo di 100 anni con Bella se vuoi venire 2013.

Il clou delle iniziative per le feste è, però, previsto per sabato 22 dicembre alle 19 con un grande spettacolo pirotecnico musicale in piazza De Ferrari, Genova accesa, tra luci, suoni e colori. L’evento fa parte di un programma di animazioni che inizia dal mattino con la tradizionale cerimonia del Confeugo alle 10.15 in piazza Matteotti, che rievoca l’omaggio dell’Abate del popolo al Doge con l’accensione del grande ceppo di alloro e le coreografie in costume.

Nel pomeriggio la festa prende avvio alle 16 con l’esibizione del Coro Lollipop, con un repertorio di canzoni natalizie, seguito dal Coro Lonelinest Vocal Ensemble con uno spettacolo ispirato alle canzoni dei classici Disney. Le iniziative proseguono a ritmo di danza con lo show della Scuola Naima Accademy di Matteo Addino.

La sera del 22 dicembre, invece, al Carlo Felice appuntamento con il concerto di Andrea Bocelli e Gianfranco Montresor. Le iniziative proseguono il 24 dicembre con concerti di Natale tra chiese, santuari e monumenti e mercoledì 26 con il concerto del gruppo musicale tradizionale della Rionda a Palazzo Tursi.

Da segnalare anche l’apertura dei Musei Civici: il 25 dicembre il Galata Museo del Mare è aperto dalle 10 alle 19.30, mentre il 26 dicembre sono aperti i Musei di Strada Nuova, la Commenda di Pré, il Museo di Storia Naturale G. Doria, il Museo Luxoro, la Galleria d’Arte Moderna (dalle 10 alle 19), la Wolfsoniana e il Castello D’Albertis (dalle 10 alle 18). Aperto anche il Galata dalle 10 alle 19.30. Il Galata è aperto anche il 31 dicembre e il primo gennaio, mentre il 6 gennaio si possono vistiare i Musei di Strada Nuova, il Museo Doria, il Luxoro, il Gam, la Wolfsoniana e il Castello de Albertis.

Per l’Epifania appuntamento al Museo Luxoro con il Biribis, gioco amato da Casanova e antenato della Roulette.

Tra le altre iniziative sul territorio legate alle festività natalizie, ricordiamo per sabato 15 e domenica 16 i mercatini natalizi: dalla festa organizzata a Sampierdarena a Natalidea alla Fiera di Genova, ma anche i tanti presepi presenti in città, riviera e entroterra, mentre in piazzale Kennedy per tutto il periodo festivo prosegue il consueto Luna Park.

Potrebbe interessarti anche: , Funicolare Zecca-Righi ferma il 20 e 21 agosto: orari e bus sostitutivi , Strada Provinciale di Portofino riaperta a doppio senso di marcia fino a settembre , Genova, alla Foce il nuovo semaforo con multa automatica: dov'è e come funziona , Via Porro riaperta al traffico dopo la demolizione del Morandi: mobilità, disposizioni e divieti , Acquario di Genova: è nata una cucciola di Lamantino. Video e foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.