Concerti Genova Giovedì 13 dicembre 2012

Orchestra della Darsena: tre eventi per raccogliere fondi e strumenti

Genova - L’Orchestra della Darsena è il progetto genovese ispirato a El Sistema venezuelano di Jose Antonio Abreu e da quest’anno attivo alla Casa della Musica che offre ai bambini, attraverso la musica, l’opportunità di valorizzare la propria vita, sviluppando nuove competenze, allargando le relazioni interpersonali, nel rispetto e del loro contesto d’origine.
A favore dell'Orchestra sono in programma tre eventi cittadini per la raccolta di strumenti e fondi.

Si inizia domenica 16 dicembre dalle 15.00 alle 19.00, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con Ti porto in orchestra: un pomeriggio di musica con giovani artisti che si alternano nelle esecuzioni musicali e con l’Orchestra e il Coro della Darsena che si esibiscono per la prima volta in pubblico. Durante l'evento, è possibile donare uno strumento musicale inutilizzato o adottare un violino. Gli strumenti donati vengono raccolti e valutati da uno staff di liutai genovesi. Madrina dell’evento è Alexandra Marsano, già presidente dell'Associazione Teatro Carlo Felice.

In contemporanea, dalle 15.00 alle 17.00, in Sala Camino si svolgono i laboratori di musica per bambini organizzati dalla Casa della Musica: un’occasione per scoprire tanti strumenti musicali diversi e sperimentare il piacere di suonare insieme. Ciascun laboratorio ha la durata di 30 minuti.

Si prosegue il 22 febbraio 2013 con l’esibizione di AllegroModerato, orchestra di disabili affiancati e aiutati da musicisti professionisti, esito di un bellissimo progetto condotto da più di dieci anni a Milano. Chiudono la rassegna musicale il 24 maggio 2013 presso la Chiesa Nostra Signora del Carmine e Sant'Agnese il Quartetto di Cremona con un concerto che ha anche l'obiettivo di raccogliere fondi per il Lions Club Genova Andrea D’Oria.

Le attività del progetto si svolgono con esercitazioni orchestrali settimanali cui possono accedere tutti, basta avere più di dieci anni ed essere in possesso di competenze, anche basiche, di tecnica strumentale.
Poi ci sono i più piccoli, selezionati in base alla motivazione e allo stato di necessità, in collaborazione con i servizi territoriali e le scuole. Dopo aver svolto un percorso preparatorio e mirato alla scelta dello strumento, i bambini frequentano le attività dell’orchestra almeno due volte alla settimana con attività corali, tecnica strumentale e musica d’assieme. Tutte le attività sono gratuite e, per i più piccoli, è anche fornito in uso gratuito lo strumento.

«Lo sforzo attuale della Casa della Musica – sottolinea Andrea Masotti, presidente della cooperativa – è quello di trovare le risorse necessarie per dare continuità e far crescere l’Orchestra della Darsena. Dopo i primi mesi di attività questa è per noi una responsabilità cui non possiamo sottrarci. Conosciamo i nostri orchestrini, le loro famiglie, i loro sguardi, la loro determinazione e passione, sentiamo di dover rendere conto alle loro aspettative e ai loro bisogni».

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film