Concerti Genova Lunedì 10 dicembre 2012

'We juke up in here!' A Palazzo Ducale una chicca per gli amanti del blues

Jimmy Duck Holmes

Genova - È una vera chicca per gli amanti e gli appassionati del blues l'appuntamento di martedì 11 dicembre al Museo del jazz di Palazzo Ducale. Alle ore 18 sarà infatti proiettato, con sottotitoli in italiano, il film We juke up in here: Mississippi Juke-Joint Culture At The Crossroads (63 minuti), un documentario presentato dallo specialista Luigi Monge, dedicato ai mitici juke joint, locali deputati alla musica blues suonata dal vivo, eredi di una lunghissima tradizione nata nella terra del blues.

Il lavoro, seguito del pluripremiato M for Mississippi: A Road Trip through the Birthplace of the Blues (2008), è stato diretto, prodotto e scritto dall'interno della scena musicale del Mississipi da  personaggi come Roger Stolle, proprietario del negozio Cat Head Delta Blues & Folk Art a Clarksdale, Jeff Konkel, boss dell'etichetta discografica Broke & Hungry, e Damien Blaylock.

Al centro del film la decadenza della scena dei locali dal vivo a causa del poco interesse del pubblico e della nascita dei casinò galleggianti per il gioco d’azzardo, ma anche alcune isole felici, rappresentate da locali dove si continua a suonare e incontrarsi per il puro piacere di farlo, come si usava tanti anni fa: ecco quindi che la telecamera entra dalle porte del  Red’s Lounge gestito da Red Paden a Clarksdale, del Blue Front Cafe del bluesman Jimmy Duck Holmes a Bentonia, del Do Drop Inn di Arnold Lopez a Shelby e del Po’ Monkey’s Lounge di Willie Po’ Monkey Seaberry a Merigold, tutte località del Mississippi protagoniste di pagine di storia della Musica del Diavolo.

Come nel filmato di quattro anni fa, la fama dei musicisti immortalati è esclusivamente locale, ma spesso il valore artistico dei protagonisti non ha nulla da invidiare a musicisti ben più famosi. Un'occasione quindi per un viaggio virtuale alle radici del blues.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film