Weekend Genova Venerdì 7 dicembre 2012

Serena Dandini alla Corte, Claudio Abbado al Carlo Felice e Natalidea: il weekend

Genova - Arriva il weekend dell'Immacolata con tante iniziative a Genova e provincia. Ma prima di darvi qualche idea per come passare il fine settimana, ricordiamo che, come vuole la tradizione, se non lo avete ancora fatto, è giunto il momento di addobbare gli alberi di Natale e di allestire i presepi.

Entriamo nel clou delle iniziative: tra i vari eventi in attesa del Natale, vi ricordiamo alla Fiera del Mare, l’appuntamento con Natalidea, la mostra-mercato dello shopping natalizio con 140 espositori per acquistare piccoli e grandi regali. Tra le molte iniziative: laboratori di Cake Design, cori natalizi e quattro serate di musica. E per i più piccoli, direttamente dalla Lapponia, arriva il Villaggio di Babbo Natale (da venerdì 7 a domenica 16 dicembre. Fiera di Genova, padiglione S, piazzale John Fitzgerald Kennedy. Orari: dalle 15.30 alle 22.00. Sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00. Ingresso libero).

Si può curiosare tra decorazioni, bigiotteria, vestiti e articoli di gastronomia anche nei tradizionali mercatini di Natale per fare i primi acquisti natalizi. In piazza Piccapietra, è d'obbligo un giro tra gli stand artigianali e i prodotti tipici del Mercatino di San Nicola (fino al 23 dicembre, ore 10.00-19.00). Tra gli altri, ricordiamo il Mercatino di Natale di Rossiglione con degustazione di prodotti tipici locali e stand con decorazioni (da venerdì 7 a domenica 9, ore 17.00-20.30, Area Expo); Natale con noiSampierdarena, una giornata di enogastronomia, karaoke e musica live (venerdì 7, ore 16.30-23.30, corso Martinetti e via Vasco da Gama) e il Mercatino di Torriglia con vin brulè, cioccolata e giri in carrozza per le vie del borgo (domenica 9, ore 10.00-19.00, centro di Torriglia). Per avere maggiori informazioni sui Mercatini di Natale a Genova e provincia, leggi l'articolo su mentelocale.it.

Per chi vuole passare il weekend nel segno della buona musica e del divertimento, venerdì 7 dicembre, la cantautrice statunitense Shannon Wright è in concerto alla Claque (ore 22.00, La Claque - Teatro della Tosse, vico Biscotti. Ingresso 10 Eu). Sabato 8 dicembre al Muddy Waters, invece, c'è il concerto dei QueenMania, la tribut band dei Queen (ore 22.00, via del Ramaceto 2, San Colombano, Certenoli). Al Vernissage Bistrot, gli Alibi Fulmine, dal ritmo neo swing, propongono musica noir ispirata agli anni ‘40 e ’50 (sabato 8, ore 21.00, via Nino Bixio 10); mentre al Mare di Note, i gruppi The Passion Mode, Karma, Red Lips Broken Doors, 90 Skarti sono in concerto per il Zombie Rock contest (ore 22.00, via delle Fabbriche 12r, Voltri).

Sabato 8, appuntamento al Dream per il Parrucca Erasmus Party con dj-set di Marcellino e Godere (ore 23.30, via Santa Zita 12r. Ingresso omaggio per tutte le donne fino all'una, ingresso con tessera erasmus/universitaria 8 Eu con drink) e al Covo di Nord Est a partire dalle 22  con il Bordellone Party, una festa con fischietti, nacchere, kazoo, maracas, campanelle, trombette, tamburelli, trillino, raganelle. Parola d'ordine: ‘confusione’ (piazza Giuseppe Mazzini 46, Santa Margherita Ligure).

Passiamo al teatro. Domenica 9 dicembre, sul palco del Teatro della Corte, Serena Dandini è protagonista dello spettacolo contro la violenza sulle donne Ferite a morte. A interpretare le vittime, le più importanti attrici italiane e donne della società civile si alternano a dare voce a storie drammatiche, ma giocate, a contrasto, su un linguaggio leggero e con toni ironici e grotteschi. L'ingresso è libero, previo ritiro di un coupon presso la biglietteria del teatro (ore 21.00, viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto). Al Teatro Carlo Felice, sabato 8 dicembre, va in scena l’Orchestra Mozart, diretta da Claudio Abbado, il direttore d'orchestra più famoso del mondo per un concerto tutto dedicato alle musiche di Bach (ore 20.00, passo Eugenio Montale).

Da un’idea di Laura Sicignano e Valentina Traverso, al Teatro della Tosse va in scena L'Odissea dei ragazzi che racconta il difficile arrivo in Italia di alcuni minorenni che sono scappati da regimi dittatoriali o da paesi dove imperversa la guerra civile (venerdì 7 dicembre, ore 20.30, piazza Renato Negri). Al Teatro Archivolto, appuntamento con Look up, America! di Marco Melloni e con Ugo Dighero: una storia ambientata all'ombra delle Torri Gemelle che stanno per essere distrutte. Il protagonista è un ex manager diventato barbone che svela l’inganno del sogno americano (venerdì 7, ore 21.00,piazza Gustavo Modena 3).

Per quanto riguarda gli appuntamenti di arte e cultura, segnaliamo a Palazzo Ducale, Il mondo di Giuseppe e Frieda Bacigalupo. Cultura internazionale a Rapallo 1912-1999. In occasione del centenario della nascita di Bacigalupo, tennista di fama negli anni Trenta, viene organizzata una mostra di ritratti e ricordi conditi da un po’ di nostalgia (dal 7 dicembre al 11 gennaio 2013, ore 9.00-19.00, piazza Giacomo Matteotti 76. Orario: tutti i giorni 9.00-19.00, esclusi sabato domenica e festivi. Ingresso libero). All'Auditorium dei Musei di Strada Nuova, Soi Cowboy, una mostra fotografica di Edoardo Miola con vedute d’insieme, interni di locali e ritratti dedicati alla notte di Bangkok per offrire al pubblico un quadro inusuale di una dimensione che si vorrebbe asiatica, ma che in realtà potrebbe appartenere a qualsiasi megalopoli del mondo (dal venerdì 7 al 13 gennaio 2013, via Garibaldi 18. Orari: 9.00-19.00 dal martedì al venerdì; 10.00-19.00 sabato e domenica; lunedì chiuso).

Tra gli altri eventi in programma per questo weekend a Genova, segnaliamo ai Magazzini del Cotone, la Fiera del disco e del vinile con espositori e stand per ogni genere musicale e provenienti da ogni parte d’Europa che propongono in vendita o per scambio dischi in vinile, cd e dvd, materiale musicale autografato, locandine musicali e gadget (domenica 9, ore 10.00-19.00, modulo 8, Calata Cattaneo 15). Continuano anche questo weekend, i percorsi guidati alla scoperta dei segreti del centro storico, Maddalena La Bella. Sguardi, scorci, incontri: arte e storia nell’antico sestiere (sabato 8, ore 15.00, ritrovo in piazza Banchi).

Ai Giardini Luzzati, appuntamento con Swap Party, un baratto di vestiti e oggetti (sabato 8, ore 18.00-20.00, piazza Invrea 8/12) e alla Fiera di Genova, domenica 9 ricordiamo Fight Games, la rassegna internazionale delle arti marziali e degli sport da ring (ore 10.00, piazzale John Fitzgerald Kennedy, padiglione B).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film