Concerti Genova Giovedì 6 dicembre 2012

Gino Paoli riceve il Premio Dante Alighieri a Genova. Appuntamento al Ducale

Gino Paoli

Genova - Giovedì 13 dicembre alle 16.30, presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, Gino Paoli riceve il Premio Dante Alighieri per la cultura e per l’arte 2012.

Dopo la cerimonia di premiazione il cantante parlerà della sua vita e della sua carriera con lo scrittore e attore Mauro Macario e con Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri.

Il Premio è nato nel 2003 come riconoscimento a personalità liguri, per nascita o per adozione, che nella loro attività hanno diffuso in Italia e nel mondo la lingua e la civiltà italiana.

Il Premio è stato assegnato a Gino Paoli, ligure d'adozione, per aver rinnovato la musica leggera italiana della seconda metà del Novecento, usando un vocabolario poetico e concreto al tempo stesso. Niente più delle parole di una canzone popolare ha la forza di divulgare nuove idee, nuovi modi di essere e di vivere.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film