Genova Mercoledì 5 dicembre 2012

Komera Rwanda! Una serata di musica e raccolta fondi per l'associazione genovese

Rwanda

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Nel luglio 2004 un gruppo di famiglie genovesi si è messo in contatto con la missione delle Suore Figlie del Divino Zelo, che opera a Gatare, uno dei paesi  più poveri del Rwanda, che si trova ai margini della foresta equatoriale di Nyungwe e di Butare, in Africa centrale. È nata così l’associazione Komera Rwanda!

«Il termine Komera! è una parola della lingua kinyarwanda, parlata in Randa ed è una forma comune di saluto che significa Coraggio!», spiega Giorgio Lucigrai, vice presidente dell'associazione e medico pediatra del Gaslini. I suoi volontari si sono rimboccati le maniche per realizzare alcune opere indispensabili al miglioramento delle condizioni di vita di chi, ancora oggi, muore di fame.

Sensibilizzare sulle condizioni di vita nel paese, raccogliere fondi per sostenere i progetti, formare personale sanitario locale e sostenere il Centro di Sanità e Nutrizione: questi gli scopi dell’associazione. Ad oggi i volontari hanno organizzato molti viaggi in Rwanda. Chiunque, anche chi non è socio dell'associazione, può partecipare, magari mettendo a disposizione le proprie competenze.

Venerdì 14 dicembre, alle 21 a Bogliasco, nella Sala Comunale Bozzo (largo Skrjabin 1) l’associazione organizza una serata di raccolta fondi che vedrà protagonista La Combriccola - Gruppo di Canti Genovesi, nato come gruppo folk nel 1990 a Sant’Ilario dall'entusiasmo di un gruppo di amici amanti della musica e del dialetto genovese.

L'ingresso è libero e le offerte raccolte verranno devolute a Komera Rwanda! in appoggio al progetto per i ragazzi handicappati dell’Istituto Adar di Butare e al Progetto Mutuelles de Sante: «Il sistema sanitario rwandese prevede il pagamento annuale di una tassa sanitaria che consente di accedere a servizi sanitari statali. Il costo della tassa è di 3 Eu, ma in pochi sono in grado di pagarla. La nostra raccolta fondi li aiuterà anche in questo», conclude Lucigrai.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film