Attualità Genova Martedì 4 dicembre 2012

Ecuador Festival: tre giorni dedicati alla cultura del paese latinoamericano

Una scena tratta dal cortometraggio 'Lia' di Xavier Chávez C.

Genova - Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, si svolge a Genova l’Ecuador Festival, una manifestazione dedicata al paese latinoamericano, un viaggio a 360 gradi dal cinema all’economia, dalla gastronomia alla letteratura, dalla musica all’ambiente, dalle arti visive all’artigianato.

Ecuador Festival, ideata dal Genova Film Festival in partnership con l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova e il Consejo Nacional de Cine, è un evento unico nel suo genere, nato per approfondire cultura e tradizioni del paese andino così legato all’Italia e, in particolare, al capoluogo ligure.

Villa Bombrini di Cornigliano e Palazzo Ducale sono le principali sedi della manifestazione. Anche il Centro Civico Buranello di Sampiardarena e la Biblioteca Civica Berio ospitano eventi in programma.

Una particolare attenzione è dedicata al cinema. Cinque i lungometraggi in concorso per questa prima edizione del Festival, che partecipano al Premio del Pubblico, assegnato mediante votazione popolare. Carla Valencia Davila, Maria Fernanda Restrepo, Victor Arregui, Javier Andrade e Tito Jara H. sono i registi protagonisti di questa vetrina sul nuovo cinema ecuadoriano.

Per l’occasione sono presenti a Genova: Javier Andrade regista di Mejor no Hablar (de Ciertas Cosas), film che sta ottenendo esiti positivi presso importanti Festival Internazionali e Tito Jara, autore di A Tus Espaldas, il più grande successo al botteghino ecuadoriano degli ultimi anni.

Una rassegna di cortometraggi completa arricchisce la sezione cinema del Festival, un’opportunità per conoscere la più recente produzione cinematografica ecuadoriana che negli ultimi anni ha oltrepassato i confini nazionali, partecipando a manifestazioni cinematografiche internazionali.

«Questo è uno dei nostri progetti più ambiziosi – sottolinea Carlos Vallejo López,
ambasciatore dell'Ecuador in Italia - reso possibile grazie al lavoro congiunto
dell'Ambasciata, il Consolato dell'Ecuador a Genova, il Genova Film Festival e il Consiglio
Nazionale del Cinema dell'Ecuador. Nostro unico obiettivo è quello di poter creare uno spazio vivo per il cinema ecuadoriano nella città di Genova, che accoglie una delle più numerose comunità di ecuadoriani in Italia. Sono molto lieto di invitare tutti i miei compatrioti e il pubblico italiano a godere insieme del miglior cinema ecuadoriano che sono sicuro vi colpirà».
L’ambasciatore sarà relatore d’eccezione all’Ecuador Festival domenica 16 dicembre con
la conferenza intitolata Ecuador economia: dalla presa di posizione nei confronti del Fondo Monetario Internazionale al principio del 'Buen vivir', modello economico con prospettiva umana.

Alle proiezioni si alterneranno conferenze sui diversi aspetti culturali determinati dalla
presenza della comunità ecuadoriana a Genova, approfondimenti sulla microfinanza
etica tra Italia ed Ecuador (tra gli ospiti Bepi Tonello, missionario laico la cui opera è
stimata a livello mondiale) letture, mostre, un focus sull’ambiente e altri eventi che
coinvolgeranno anche il Centro Civico Buranello di Sampierdarena e la Biblioteca
Civica Berio.

«A Villa Bombrini verrà inoltre allestita la mostra Educare allo sviluppo. Ecuador femina, l'esposizione fotografica di Zojla Bajana», spiega Esther Cuesta Santana, Console Generale dell'Ecuador a Genova, «L'inaugurazione della mostra sarà venerdì 14 dicembre alle 17.30». Una mostra anche alla Berio con la sua biblioteca ecuadoriana: una scelta di letteratura e saggistica, che è sempre a disposizione per il prestito. L'esposizione sarà inaugurata il 10 e terminerà il 22 dicembre.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film