Food Genova Palazzo Ducale Lunedì 3 dicembre 2012

Capodanno 2013 a Genova. A Palazzo Ducale con Mirò e McCurry

Genova - A Palazzo Ducale un'originale notte di San Silvestro per tutti coloro che vogliono salutare il nuovo anno con un appuntamento insolito e intelligente in compagnia dei capolavori di Mirò e delle fotografie di Steve McCurry.

Per lunedì 31 dicembre, insieme al cenone di Capodanno all'interno del prestigioso Salone del Maggior Consiglio, sarà  possibile assistere a uno spettacolo di cabaret e musica, tra ironia e sarcasmo con il comico genovese Fabrizio Casalino e ovviamente visitare le due mostre, anche dopo cena (entro le 2 di notte). I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.

Mirò: poesia e luce è una rassegna esaustiva dell’opera di Joan Miró (1893-1983), il grande artista catalano che ha lasciato un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee. La mostra presenta oltre 80 lavori mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. Si possono ammirare tra i capolavori, gli olii Donna nella via (1973) e Senza titolo (1978); i bronzi come Donna (1967), tutti provenienti da Palma di Maiorca dove la Fundació Pilar i Joan Miró detiene molte opere dell’artista, concesse in via del tutto straordinaria per questa esposizione.

La mostra Steve McCurry. Viaggio intorno all’Uomo presenta in oltre 200 foto, una antologia di tutta la produzione di McCurry con numerose delle sue immagini più famose, a partire dal ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, di cui è presentata tutta la storia, con scatti mai visti. Insieme alle icone più conosciute, scattate nel corso degli oltre 30 anni della sua straordinaria carriera di fotografo e di reporter, sono presentati i lavori più recenti, realizzati dopo il 2010 insieme ad alcuni inediti, mai esposti nelle mostre precedenti, che costituiscono quasi il 50% delle foto esposte. Sono esposti, inoltre, il progetto The last roll con le immagini scattate utilizzando l'ultimo rullino prodotto dalla Kodak, gli ultimi viaggi a Cuba, in Thailandia e in Birmania, con una spettacolare serie di immagini dedicate al Buddismo, una selezione delle fotografie scattate nei recenti e numerosi soggiorni italiani e, in anteprima, le immagini realizzate di recente in Tanzania per il progetto di sostenibilità Lavazza ¡Tierra!.

Ecco il menù previsto per il Cenone di Capodanno

Antipasti
verdure ripiene alla ligure
kefca, spiedino di kebab
baccalà mantecato

Primi
lasagne al pesto di prà
ravioli di pesce con aragostelle

Secondi
filetto di branzino all’acqua pazza
lenticchie e cotechino

Dolce
panettone con crema inglese

Vini
della cantina La Chiara colline del Gavi
bianco Gavi di Gavi
rosso Barbera Ferma
Cantine Barone Pizzini
Perlugo Prosecco Biologico

Prezzi

(I prezzi di vendita sono al netto delle prevendita)

Serata Completa (tavoli di dieci persone)
89 Eu

Aperitivo di benvenuto
Cenone di fine anno
Biglietto d'ingresso per le 2 mostre
Spettacolo
Brindisi di mezzanotte

Seconda serata
29 Eu

Biglietto d'ingresso per le 2 mostre
Drink di benvenuto
Spettacolo
Brindisi di mezzanotte

Potrebbe interessarti anche: , Basilico coltivato sott'acqua nei fondali di Noli: ecco come , Cake Star, puntata a Genova: ecco qual è la miglior pasticceria , Genova Wine Festival 2019 al Ducale: orari, ingresso e programma , San Valentino a Genova: dove mangiare? 15 ristoranti romantici , San Valentino 2019 del 518 Cocktail & Restaurant al Galata: cena romantica e musica

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La paranza dei bambini Di Claudio Giovannesi Drammatico Italia, Francia, 2019 Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.... Guarda la scheda del film