Attualità Genova Lunedì 3 dicembre 2012

Natalidea 2012: alla Fiera di Genova arriva Babbo Natale con doni e iniziative per tutti

Il Babbo Natale ufficiale di Rovaniemi, Lapponia

Genova - La magia del Natale torna in Fiera a Genova per la ventiquattresima edizione di Natalidea, in programma da venerdì 7 a domenica 16 dicembre. Un’occasione di shopping natalizio per piccoli e grandi regali con 140 espositori: dall’artigianato nazionale a quello etnico, dagli accessori ai capi d’abbigliamento, dai prodotti enogastronomici alle decorazioni natalizie.

«L’edizione di quest’anno è più ampia e ricca rispetto a quella precedente – spiega Sara Armella, presidente di Fiera di Genova – Questo non sarà un Natale consumista, ma di valori. Sono molti, infatti, gli eventi e i laboratori dedicati a temi sociali come il riciclo e la solidarietà. Data la ricchezza di iniziative in programma per quest’anno, Natalidea non si prospetta come una fiera da visitare una volta sola».
Leggi il programma completo di Natalidea su mentelocale.it

Per i più piccoli, c’è anche il villaggio di Babbo Natale, ufficialmente riconosciuto dalle autorità finlandesi e in collaborazione con Rovaniemi, città di Santa Claus. La residenza al mare di Babbo Natale, realizzata da Pianeta Bungalow by Caravan City al centro del Palasport, è stata ampliata rispetto all’edizione del 2011. I bambini possono visitarla, imbucare le letterine e fare una foto con Babbo Natale e la slitta dei regali con le renne in cartapesta a grandezza naturale. «Si tratta anche di un’occasione per far conoscere la lontana Lapponia – spiega Valdermar Boesgaard, console onorario di Finlandia a Genova – infatti, sarà distribuito materiale informativo e turistico per far scoprire ai visitatori questo suggestivo paese».

Al centro del Palasport c'è un abete alto più di dieci metri in arrivo dalla Val Bormida. Si tratta dell’albero della solidarietà, dove i bambini possono lasciare doni per i piccoli ospiti delle Case famiglia genovesi. Inoltre, per tutti cioccolata calda solidale per sostenere la Band degli Orsi, l’associazione onlus che si occupa dell’accoglienza di bambini e parenti all’interno e all’esterno dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

Nelle prime tre giornate, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, in contemporanea a Natalidea, si svolgono altre due manifestazioni: Tuttantico-Brocante, una mostra che spazia dall’antiquariato al modernariato e Cake Away Christmas Edition, la prima iniziativa in Italia dedicata al Cake Design in veste natalizia che propone corner espositivi, market e corsi base per bambini e per adulti. «Uno dei corsi in programma sarà tenuto da Michel Wibowo – annuncia Sasha Carnevali di CakeMania – due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi del Cake Decorating di Berlino. Inoltre, si svolgerà la seconda edizione del campionato italiano di Cake Design, durante il quale sarà il pubblico a votare la torta più bella».

Da lunedì 10 dicembre, più di 100 sono gli appuntamenti in programma a cura di Che Idea!: dal teatro alla musica, dalla magia alla danza. Tra i vari eventi, il Progetto Giovani di Fondazione Carige dà spazio alla creatività dei writers genovesi con laboratori dedicati ai bambini, quattro serate a ritmo di Zumba, Movida, Burlesque e Tango, e un concerto di oltre 1000 voci tra studenti e genitori che intona canti natalizi.

Per la prima volta, è presente a Natalidea anche la Polizia di stato con una serie di eventi concentrati nell’ultimo weekend: da Per una strada sicura alle dimostrazioni con le unità cinofili e dall’incontro con la Polizia postale sul tema della sicurezza in rete a Detective per un giorno: il sopralluogo sulla scena del crimine, un laboratorio durante il quale i bambini si divertono a rilevare le impronte digitali.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Bottino Corsetteria raddoppia e apre anche in centro , A Genova i Teatri Mobili: spettacoli su bus e camion con la Tosse , Ingress a Genova: battaglia contro gli alieni nei vicoli, il gioco di realtà virtuale , A Genova chiude Sorelle Ascoli, storico negozio di intimo: «Spese troppo alte» , Compagnia di San Paolo: 14 milioni a Genova in 2 anni per cultura e sociale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Copia originale Di Marielle Heller Drammatico 2018 Un film biografico sulla vita Lee Israel che, dopo essere caduta in disgrazia, decise di contraffare delle lettere di scrittori e celebrità decedute per pagare l'affitto. Quando le falsificazioni cominciarono a sollevare dei sospetti, decise di... Guarda la scheda del film