Weekend Genova Venerdì 30 novembre 2012

Emma Marrone in concerto, i Mercatini di Natale e Andrea De Carlo a Palazzo Ducale: il weekend

Genova - Il primo weekend di dicembre è arrivato portando tanto freddo nella nostra città. Ma non c’è motivo di stare a casa: ci aspettano due giorni con importanti eventi, ospiti e manifestazioni in tutto il territorio genovese.

Sabato 1 dicembre appuntamento al 105 Stadium con il concerto di Emma Marrone, ultima tappa del suo Sarò libera tour. La cantante salentina regala una serata al suo pubblico sulle note dei suoi più grandi successi, da Calore a Cercavo amore e da Davvero a Con le nuvole. Non mancano le sorprese: Emma si esibisce anche la chitarra elettrica, mostrando ai fan il suo lato più rockettaro (ore 21.00, via Fiumara).

A Palazzo Ducale, domenica 2 dicembre incontro con Andrea De Carlo. Lo scrittore milanese presenta il suo ultimo romanzo, Villa Metaphora (ore 17.45, Sala del Maggior Consiglio, piazza Giacomo Matteotti 76).

Molti i mercatini di Natale che inaugurano questo weekend. Tra le varie iniziative segnaliamo il Mercatino nel centro di Torriglia con vin brulè, cioccolata e giri in carrozza per le vie del borgo (sabato 1, ore 10.00-19.00), i mercatini Arte e Sapori con musica e itinerari golosi nel centro storico di Santo Stefano d'Aveto (sabato 1 e domenica 2 dicembre, ore 10.00-20.00) e il Mercatino natalizio di artigianato locale e idee regalo di Busalla, il cui ricavato è destinato all’asilo infantile (sabato 1 e domenica 2 dicembre, ore 10.00-19.00, piazza Enrico Macciò).

Da non perdere al Teatro della Tosse il Mercatino di San Porfirio con manufatti, realizzati artigianalmente, che possono essere reinventati come oggetto di arredamento o decorazione (sabato 1 e domenica 2, ore 15.00-19.00, piazza Renato Negri) e la Caccia al rifiuto, una gara all’insegna della pulizia e del divertimento che rientra nelle iniziative di dicembre ai Truogoli (domenica 2, ore 9.00, piazza Truogoli). Per maggiori informazioni, leggete l’articolo su mentelocale.it.

Per quanto riguarda gli appuntamenti con la musica e i concerti, segnaliamo per la serata di sabato 1 dicembre al Dream, il Brasilian Erasmus Party con dj-set di Marcellino e Godere (dalle 22.00, via Santa Zita 12R), e al Muddy Waters il concerto di Club J27, che propongono un tributo a grandi artisti quali Jimi Hendrix, Jim Morrison e Janis Joplin (ore 22.30, via del Ramaceto 2, San Colombano Certenoli). Sempre sabato 1, al Continental appuntamento con Le Lilith in concerto, ovvero Cristina Nicoletta e Lidia Sciarrone (ore 19.30, via Filippo Turati 2r).

Molte le iniziative di arte e cultura in programma per questo weekend. A Palazzo Ducale è possibile visitare Dubai, Dubai. Un inaspettato capolavoro, una mostra di arte contemporanea curata da Luca Vigliero e Irene Raineri con foto, progetti, riflessioni, interviste e libri (da venerdi 30 novembre a domenica 16 dicembre. Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00, lunedì chiuso, gli altri giorni dalle 15.00 alle 20.00. Sala Dogana di Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti). Presso la Galleria Studio 44, appuntamento con Foresta e-stesa, l’installazione delle esercitazioni di opere realizzate con la tecnica dell’acquerello(sabato 1 dicembre, ore 18.00, vico Colalanzo 12).

Da sabato 1 dicembre al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, un insieme di grovigli di cavi elettrici diventano installazioni geometriche in High Gospel, la mostra d'arte contemporanea di Alberto Tadiello (fino a lunedì 18 febbraio 2013. Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30, lunedì chiuso, tutti gli altri giorni dalle 9.00 alle 18.30, via Jacopo Ruffini 3).

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, il modellismo sbarca alla Fiera del mare con Model Expo Italy Genova. Un’esposizione/mercato tutta dedicata agli appassionati di modellismo con gare, show di auto, navi, aerei, elicotteri e treni, tutto riprodotto in scala (ore 9.00-18.30, Fiera di Genova, piazzale John Fitzgerald Kennedy). Sabato 1 dicembre, inaugura la nuova sezione Fumetti alla Biblioteca Civica Berio. La nuova area è stata ideata da Sergio Badino e raccoglie opere ed edizioni destinate a un pubblico non appartenente alla fascia della scuola dell’obbligo curata(ore 16.30, via del Seminario 16).

E ora gli appuntamenti a teatro. Alla Tosse va in scena Zaatar, spettacolo tratto dal libro di Gianluca Solera Muri, con Elisa Renaldin e per la regia di Daniele Brajuca (sabato 1, ore 20.30, piazza Renato Negri). Al Teatro Duse appuntamento con Trovarsi, con Mascia Musy, e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Scritto da Luigi Pirandello nel 1932, questa rappresentazione tratta il tema dei rapporti tra l’apparenza e la realtà e invita a una riflessione sugli intrecci delle relazioni umane (sabato 1 ore 20.30, domenica 2 ore 16.00, via Nicolò Bacigalupo 6).

Sul palcoscenico del Teatro Cargo va in scena un particolare duello tutto ambientato in montagna: Il peso della farfalla, testo di Erri De Luca, regia di Renzo Sicco, con Sax Nicosia, Gisella Bein e Marco Pejrolo (sabato 1, ore 21.00, piazza Bernardo e Giovanni Odicini 91).

Fra personaggi surreali e i ricordi di una vita forsennata al Teatro Garage, appuntamento con My happy dog di Antonio Ornano e Davide Balbi (sabato 1, ore 21.00, via Piaggi 43). Ricordiamo inoltre un spettacolo per tutta la famiglia al Teatro Politeama Genovese: Shrek The musical. Ispirato al primo capitolo della saga della Dreamworks, il simpatico orco verde, Ciuchino, Fiona e tutti gli altri del film si esibiscono in teatro, accompagnati dalla musica dal vivo di una band di dieci elementi (sabato 1 ore 15.00 e ore 21.00, domenica 2 ore 15.00, via Nicolò Bacigalupo 2).

E infine, vi segnaliamo qualche altro appuntamento dedicato ai più piccoli. Sabato 1 dicembre, al Circolo Arci Belleville, nuovo incontro con la Carovana dell’ospedale dei pupazzi, occasione per insegnare ai bambini a prendersi cura dei propri peluche e per riparare quelli scuciti (ore 15.00, vico Calvi).

Grande ritorno del Luna Park più grande d’Europa in centro a Genova, con le sue 180 attrazioni: sabato 1 dicembre inaugurazione e festa d’apertura con distribuzione di palloncini personalizzati e dedicati ai personaggi di Walt Disney e di buoni sconto per i primi ospiti (ore 14.30, piazzale John Fitzgerald Kennedy).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film