Attualità Genova Venerdì 30 novembre 2012

Mercatini di Natale 2012 a Genova e provincia: degustazioni e shopping tra le bancarelle

Genova - Il piacere di stare a casa con la famiglia e gli amici, l'attesa dei bambini per l'arrivo di Babbo Natale, le vie della città illuminate e gli alberi addobbati, la natività e i presepi, l'impazienza di scartare i regali. Questo è dicembre. Ma se ogni anno questa armosfera natalizia viene rovinata dallo stress della corsa ai regali, ecco qualche consiglio: vi segnaliamo gli appuntamenti con i tradizionali mercatini di Natale, dove acquistare doni originali e di fantasia.

Da ventiquattro anni è una tradizione che si rinnova: il Mercatino di San Nicola, in piazza Piccapietra apre al pubblico giovedì 6 dicembre. Fino a domenica 23 dalle 10.00 alle 19.30, la piazza si trasforma in un borgo d'altri tempi, con artigiani in costume che ripropongono antichi mestieri (dai burattinai a presepai, dai ceramisti ai maestri vetrai), bancarelle con idee regalo, specialità gastronomiche e spettacoli.

Nel foyer del Teatro della Tosse torna l'appuntamento con uno shopping natalizio alternativo: quello del Mercatino di San Porfirio. In vendita vere e proprie opere d’arte e manufatti, realizzati artigianalmente, che possono essere reinventati come oggetto di arredamento o decorazione (da sabato 1 a lunedì 24 dicembre,dalle 15.00 alle 19.00, piazza Renato Negri. Inaugurazione sabato 1 dicembre alle 18.30. L’ingresso è libero).

Ha riaperto i battenti sabato 10 novembre al Museo Luzzati, il Mercatino di Porta Siberia, allestito nei locali della cinquecentesca porta. Tra oggetti, teatrini e sagome realizzati a mano su disegni di Emanuele Luzzati e di artisti, vi si possono trovare molte idee per fare un regalo originale (fino a domenica 6 gennaio 2013, dalle 10.00 alle 18.00, Area Porto Antico 6. L’ingresso al Mercatino è gratuito). Appuntamento per sabato 15 dicembre con il Mercato del gusto di Natale, un mercato enogastronomico e di arte varia in versione natalizia con banchi e prodotti a tema (dalle 08.00 alle 19.30, via Rolando, Sampierdarena). Domenica 16 dicembre la prima edizione del Mercatino di Natale, presso il Circolo Merlino di Sestri Ponente (dalle 10.00 alle 22.00, via Galliano 16).

Il consorzio Vivere a Santa Brigida organizza diversi appuntamenti per la manifestazione Dicembre ai Truogoli. Domenica 2 dicembre alle 11.00 parte la Caccia al rifiuto, un gioco a squadre all’insegna della pulizia e del divertimento e, nel pomeriggio, il workshop di fotografia per bambini. Sabato 8, come da tradizione, si prepara l’albero e il presepe in piazza Truogoli con canti di Natale dalle 15.00 alle 19.00.

Domenica 9, alle 14.00, il via al gioco a squadre Caccia alla tenda e un aperitivo con vin brulé. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, tante idee culinarie e gustose con il workshop Cosa ti cucino a Natale? e venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 il corso Non sai che vino portare? (per info, costi e iscrizioni: viveresantabrigida@gmail.com).

Anche in provincia di Genova non mancano le occasioni per passare un giorno a curiosare tra le bancarelle. A Rossiglione, presso lo spazio dell’Expo della Vallestura, si svolge il  consueto Mercatino di Natale. Tra la vasta scelta di regali di tutti i tipi, decorazioni e articoli di artigianato, decine di operatori offrono degustazioni di prodotti tipici locali e, per i bambini, momenti di divertimento con i laboratori (venerdì 7 dalle 17.00 alle 20.30, sabato 8 dalle 10.00 alle 22.30, domenica 9 dalle 10.00 alle 20.30, venerdì 14 dalle 17.00 alle 20.30, sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle 10.00 alle 20.30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni chiamare il numero  3475855220).

A Busalla, appuntamento con il Mercatino natalizio di artigianato locale e idee regalo, il cui ricavato è destinato all’asilo infantile (da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, piazza Enrico Macciò). Nei giorni sabato 1, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 dicembre, presso il Bocciodromo Arvigo di Santo Stefano d'Aveto, si svolgono i mercatini di Natale Arte e Sapori, con musica e itinerari golosi (dalle 10.00 alle 19.00).

Domenica 2 dicembre, a Campomorone, la Fiera dell'immacolata con il tradizionale mercatino artigianale. Oltre alle bancarelle natalizie sono previste tante iniziative, tra le varie: il trenino turistico Cioccolato Express, un laboratorio per bambini presso la biblioteca civica e uno spettacolo di animazione lungo le vie del paese a cura del Teatro Scalzo (dalle 10.00 alle 19.00, piazza Marconi e via De Gasperi, Campomorone. Per informazioni tel. 010 7224314). Sabato 8 dicembre, le vie del paese di Crocefieschi ospitano i Mercatini di Natale, con tante bancarelle di hobbistica e di piccolo artigianato e con biscotti, panisse, cioccolata calda e vin brulé (dalle 10.00 alle 17.30).

Sempre sabato 8 dicembre le vie e le piazze più caratteristiche del borgo Bargone fanno da cornice al Mercatino di Natale, con oggettistica da regalo, articoli di hobbistica e artigianali, prodotti tipici di gastronomia. Inoltre caldarroste, frittelle e bevande calde offerte dalla Pro Loco e un servizio di navetta per rendere più agevole l'accesso al paese (dalle 09.00 alle 20.30, Bargone, frazione di Casarza Ligure, a soli 15 minuti da Sestri Levante). Domenica 23 dicembre appuntamento a Masone con il Mercatino di Natale con degustazioni, musica e il Presepe vivente ambientato ai primi del 900 nell'antico borgo. Alle 19.30: polentata per tutti (dalle 16.30 alle 21.00, piazza Castello).

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La gabbianella e il gatto Di Enzo D'Alò Animazione Italia, 1998 Una gabbianella viene affidata dalla madre morente ad un gatto, con la promessa che le insegnerà a volare. Guarda la scheda del film