Concerti Genova Lunedì 26 novembre 2012

Irene Grandi e Stefano Bollani in concerto a Genova

Stefano Bollani e Irene Grandi
© Erminando Aliaj

Genova - Mercoledì 28 novembre alle ore 21 Stefano Bollani e Irene Grandi sono in concerto al Teatro Carlo Felice di Genova . L’evento è una delle tappe del tour con cui i due musicisti stanno attualmente promuovendo cd Irene Grandi & Stefano Bollani, uscito il mese scorso per la Carosello Records. Con loro eccezionalmente sul palco anche il trombettista Enrico Rava, legato ai due musicisti da una lunga amicizia.

Irene Grandi e Stefano Bollani si sono conosciuti nella Firenze degli anni ’90, suonando insieme nel gruppo La Forma. Legati da grande amicizia, negli anni a venire hanno spesso collaborato ai rispettivi dischi e progetti musicali, accarezzando spesso l’idea di fare un album assieme.

«Il disco lo prepariamo da dieci anni, in qualche modo lo realizzavamo nella nostra testa - racconta Stefano Bollani- c'era un file sempre aperto in cui finiva tutto quello che sarebbe potuto diventare il repertorio». Irene Grandi lo chiama il listone. «È vero. C'erano un sacco di pezzi candidati, ma il bello è che quando siamo arrivati in studio la scaletta si è fatta da sé. E ciò è accaduto perché abbiamo realizzato il disco senza alcun condizionamento esterno. È pensato, concepito e prodotto da noi, e le canzoni scelte sono quelle che in sala di incisione sono venute bene naturalmente, non poteva essere altrimenti».

Piano e voce, dunque, ma non ascoltiamo soltanto due strumenti: Bollani suona anche il Fender Rhodes, canta, partecipa ai cori e si diverte con un arcobaleno di effetti, mentre Irene Grandi, attraverso un repertorio che spazia dal jazz al blues al rock, dal Brasile ai Radiohead e a due gioielli italiani di Niccolò Fabi e Cristina Donà, mette la sua voce al servizio di una varietà di timbri, sensazioni e atmosfere che la consacrano come un' interprete matura nel nostro panorama.

Tra le canzoni proposte nel disco e nel concerto compaiono un’inaspettata versione di Viva la pappa col pomodoro di Nino Rota e Lina Wertmuller, classici jazz come Dream a little dream of me, A me piace o blues di Pino Daniele e diversi brani di musica brasiliana, da Buarque de Hollanda a Caetano Veloso a De Moraes.

I biglietti vanno dai 25 ai 45 Eu e sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice. Sono previste promozioni per chi possiede uno degli abbonamenti del Teatro dell’Archivolto. 

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film