Weekend Genova Venerdì 16 novembre 2012

'L'altra metà del libro' con McEwan e Dente e 'Stile Artigiano' con La Pina: il weekend

Genova - Le occasioni per divertirsi sono tante: ci aspetta un altro weekend ricco di appuntamenti nella nostra città. Ecco qualche consiglio per chi non sa ancora dove andare.

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre, Palazzo Ducale ospita la rassegna L'altra metà del libro, il festival della letteratura curato da Alberto Manguel che porta a Genova scrittori come Ian McEwan, Rosa Montero, David AlbahariClara Sanchez, Javier Cercas, Donald Sassoon e Daniel Pennac, che ha inaugurato la manifestazione venerdì 16 in mattinata. Ci aspettano tre giornate di conferenze, concerti, spettacoli, reading e incontri tra chi scrive i libri e chi li legge, i veri protagonisti del festival (Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 76).

In concomitanza con L’altra metà del libro, sempre a Palazzo Ducale, la Sala del Munizioniere diventa la cornice di Babel, il Festival di editoria, musica e persone indipendenti a cura della casa editrice underground genovese Habanero e della Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale. La kermesse è a ingresso gratuito e prevede appuntamenti con i live di Dente, Pan del Diavolo, Alessandro Raina (Amor Fou) e l'Orso, e le presentazioni di nuovi libri con Nicolai Lilin, don Andrea Gallo, Oreste Pivetta e Alicia Banfi (ore 16.00-24.00, da venerdì 16 a domenica 18 novembre, Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 76). Leggi il programma completo di L'altra metà del libro e di Babel.

Per quanto riguarda la musica, al Neo 262 ci si scatena con la nuova serata Pulp Friday, un venerdì dedicato a tutti gli avventori della movida del centro storico con musica rock, elettronica commerciale, revival, reggae (ore 24.00, venerdì 16 novembre, Mura delle Grazie 25. Ingresso con tessera Arci). Sempre venerdì 16, al Newbulldogpub, si sfidano 27 gruppi provenienti da Liguria, Toscana e Piemonte per il Trofeo Newbulldogpub, un concorso musicale dedicato alle tribute band (ore 21.00, Serra Riccò, via Pelissa 2. Info e prenotazioni al numero 338 5281662).

Si balla anche al Mare di Note di Voltri, con il concerto di Wings of destinies, Litfiga e Apocalipse Please (ore 22.00, venerdì 16 novembre, via delle Fabbriche 12r); e al Muddy Waters con il punk rock italiano delle Pornoriviste (ore 22.00, sabato 17 novembre, via del Ramaceto 2, San Colombano Certenoli).

A Palazzo della Borsa, un weekend di moda e benessere con Stile Artigiano Made in Liguria. Tra le varie iniziative ricordiamo, per sabato 17, i shooting fotografici con Miss Muretto 2012 (ore 10.00-15.00) e gli interventi dell'icona della comunicazione e fashion blogger La Pina; e per domenica 18, incontro con la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti.

Ecco qualche consiglio per chi desidera passare una serata a teatro. Va in scena al Duse MariaElisabetta di Emanuela Guaiana, interpretato da Alessia Giuliani e dall’attrice genovese Lisa Galantini. La tragedia, liberamente tratta da Maria Stuart di Friedrich Schiller, racconta delle due regine Elisabetta I d’Inghilterra e Maria Stuart di Scozia, parenti e nemiche, ma accomunate da desideri di libertà e di amare (ore 20.30, venerdì 16 e sabato 17 novembre, via Nicolò Bacigalupo 6). Torna al Teatro della Tosse il dramma intenso di Concetta nello spettacolo Blu, da un testo originale di Laura Forti e per la regia di Giampiero Judica. Alla soglia dei vent'anni, la ragazza siciliana, interpretata dalla giovane Linda Caridi, si esprime in un profondo monologo (ore 20.30, venerdì 16 e sabato 17 novembre, piazza Renato Negri).

Ginnasti, acrobati, ballerini e stuntmen sfidano le leggi di gravità, danzando con corde elastiche e altalene in una cascata d’acqua: si tratta di Waterwall e va in scena al Teatro Politeama Genovese (ore 21.00, venerdì 16 novembre, via Nicolò Bacigalupo 2).

Tra gli altri eventi del fine settimana segnaliamo Versus Vertigine, uno spettacolo realizzato in occasione della presentazione del libro di Margherita Marchese Scelzi e Grazia Apisa Gloria (ore 18.30, venerdì 16, Auditorium Eugenio Montale, Carlo Felice, Galleria Giuseppe Siri); e l’Esposizione internazionale canina alla Fiera del mare, con sfilate dei nostri amici a quattro zampe, stand con prodotti per la loro salute, competizioni e gare di agility (sabato 17 e domenica 18 novembre, ore 10.00-18.00, padiglione S, Fiera di Genova, piazzale John Fitzgerald Kennedy).

Appuntamento, inoltre, alla Fondazione Edoardo Garrone con Trinomial Cube, una mostra di Mariana Castillo Deball con un cubo trinomiale che espande la relazione tra gli affreschi del soffitto e il pavimento. Interviene Federico Rahola (ore 18.00, venerdì 16 novembre, via San Luca 2).

Ricordiamo, infine, che continua anche questo weekend, in piazza Matteotti, Macondo, la Fiera del commercio equo e solidale che promuove uno stile di vita sostenibile, con iniziative e laboratori creativi in particolare sul tema del riciclo e riuso (ore 10.30-17.00, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18). Ultimi giorni per Dall'A... alla Zucca - Tutto sulle Cucurbitacee, la manifestazione di Murta, dedicata al grosso vegetale arancione che ogni anno richiama migliaia di persone (dalle 9.00 alle 18.30, sabato 17 e domenica 18 novembre).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film