Genova Lunedì 29 ottobre 2012

Associazione Ghirotti: una mostra fotografica per ricordare Lucia

© Leopoldo Meozzi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Gigi Ghirotti assiste i malati terminali di tumore e, dal 1994, anche dei malati di Aids e di quelli di Sla. L'attività si svolge soprattutto in casa dei malati ma, dal 2002, sono nati due hospice: quello di Bolzaneto è una casa con 12 camere che dà ai malati di tumore la possibilità di un'assistenza continuativa da parte di un'équipe di medici e di volontari.

I pazienti hanno a disposizione una camera singola con bagno, tv, frigo e una sedia-lettino anche per i familiari, che possono restare insieme al malato senza limiti di orario. L’hospice di Albaro si trova nella ex Villa Salus di via Montallegro. Parte dei suoi diciotto posti sono dedicati ai malati di Sla. La loro assistenza è più lunga e più complicata: il loro ricovero è di sollievo o terminale.

Proprio ad Albaro i volontari della Ghirotti hanno conosciuto Lucia, una signora malata di Sla che ha trascorso nell’hospice i suoi ultimi giorni di vita. «Era una persona speciale», spiega la volontaria Giuliana Moro, e continua: «Suo marito Leopoldo Meozzi è stato accanto a lei sempre. Ricordiamo tutti con grande affetto i pranzi trascorsi in allegria, con Leopoldo che cantava e suonava con la chitarra le canzoni più famose di De Andrè».

Purtroppo Lucia se ne è andata in poco tempo. «Mi sono ricordata, però, che Leopoldo aveva anche un’altra passione: la fotografia. Così abbiamo pensato a una mostra per ricordare Lucia». Le sue foto, tutte a colori, raffigurano per lo più la natura: «Dal tramonto di Boccadasse fino a paesaggi nebbiosi. Ma in mostra ci sono anche le sue cose dimenticate: dal cancello arrugginito fino alla vecchia tettoia».

La mostra è visitabile da martedì 6 a giovedì 8 novembre presso il Cambi Café (vico Falamonica 9), dalle 11 alle 20. Le foto sono in vendita: il ricavato verrà destinato all’associazione Ghirotti.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film