Weekend Genova Venerdì 26 ottobre 2012

Festival della Scienza 2012, David Grossman e Ficarra & Picone: il weekend

Genova - Giovedì è iniziato il Festival della Scienza, la kermesse dedicata alla cultura scientifica che quest’anno è arrivata alla sua decima edizione. Fino a domenica 4 novembre tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre e conferenze, il Festival trasforma Genova in un polo scientifico.

Tra le conferenze, segnaliamo nella giornata di venerdì 26 ottobre Le guerre del clima con Gwynne Dyer (ore 17.30-19.30, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio); Quale futuro per l'energia? Immaginiamolo con Kristian Fabbri, Luca Gammaitoni, modera Silvia Bencivelli (ore 19.00-20.30, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio) e Universi con John Barrow e Nicola Nosengo (ore 21.00-23.00, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio).

Sabato 27 ottobre è la giornata di Renzo Piano. Assieme a Greg Farrington, l’architetto genovese interviene alla conferenza Costruire per la scienza, modera Vittorio Bo (ore 15.00-17.00, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio). Appuntamento sabato sera con La stanza intelligente, convegno al quale partecipa lo scrittore statunitense David Weinberger (ore 21.00-23.00, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Sala). Tante gli eventi in programma anche domenica 28 ottobre. A Palazzo Ducale, la fisica Lisa Randall è ospite della conferenza Bussando alle porte del cielo (ore 21.00-23.00, Sala del Maggior Consiglio). Segnaliamo, sempre nella giornata di domenica, Ancora una volta ero io il curioso con Luca Cavalli Sforza e suo figlio Franscesco (ore 11.00-13.00, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio) e La cattedrale di Turing con l’introduzione di Vittorio Bo e l’intervento di George Dyson (ore 18.00-20.00, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio). Per consultare tutti gli appuntamenti del Festival della Scienza, vedere il programma completo.

Per questo weekend, al Teatro dell'Archivolto è in programma un incontro con David Grossman. L’autore presenta il suo nuovo romanzo Caduto fuori dal tempo, una storia di dolore e poesia (domenica 28 ottobre, ore 21.00, piazza Gustavo Modena 3. L’ingresso è libero).

Parte il primo appuntamento della rassegna Save The Story: domenica 28 ottobre, Simone Cristicchi e Gnu Quartet propongono un reading in musica della Storia di Gulliver riscritta da Jonathan Coe (ore 17.00, Villa Bombrini, via Ludovico Antonio Muratori 9). Appuntamento per venerdì 26 ottobre, al Circolo Arci Belleville con il concerto degli Esmen, che presentano un’anteprima del live acustico che porteranno in tournée nel 2013 (ore 21.30, vico Calvi).

Continuano le serate Reggae Club al Neo 262 con dj-set di Groovy Yard Sound, Rankin Fabio, Rino Sisma e RastaAl (venerdì 26, ore 23.00, Mura delle Grazie 25. Ingresso con tessera Arci). Alla consolle del Banano Tsunami, per la serata Hot Vibes, c’è Tarick1 (sabato 27, ore 23.00, Marina Porto Antico). Musica anche all’Ostaia da-U-neo con il concerto di Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta & friends (sabato 27 ottobre, via Alfredo D'Andrade 85). Al Rombo Nord di Pegli, serata con i Doremi Flo in concerto (sabato 27, ore 21.45, Lungomare di Pegli 42). E tra una canzone e l’altra, tutti gli appassionati di fotografia possono partecipare al contest Fotografa i DoremiFlo. Le foto prescelte saranno pubblicate sulla copertina del cd dei DoremiFlo.

In occasione del Festival della Scienza, appuntamento a teatro con Il luna park della scienza: lo spettacolo, per la regia di Emanuele Conte, va in scena nella Sala Trionfo del Teatro della Tosse, venerdì 26 e sabato 27 ottobre alle ore 18.00, domenica 28 alle ore 16.00, lunedì 29 e martedì 30 alle ore 10.00.

Tornano a teatro dopo quattro anni Ficarra & Picone. I due comici siciliani sono in scena al Teatro Politeama Genovese con il loro nuovo spettacolo Apriti cielo: una serie di quadri comici sulla quotidianità in tutte le sue sfaccettature, con i suoi paradossi al limite dell’assurdo (fino a sabato 27 ottobre, ore 21.00, via Nicolò Bacigalupo 2). Sul palcoscenico del Teatro della Corte ci sono Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli con lo spettacolo Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta (fino al 27 ottobre 2012, ore 20.30, viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto). Al Teatro Gustavo Modena va in scena Berlinguer. I pensieri lunghi, un nuovo spettacolo scritto e diretto da Giorgio Gallione e interpretato da Eugenio Allegri (prima assoluta venerdì 26 e sabato 27 ottobre, ore 21.00, piazza Gustavo Modena, 3). Risate e cabaret al Teatro Instabile con Belo Horizonte Campus e gli sketch comici di Andrea Possa che porta in scena il suo personaggio il Sindaco di Ibiza (ore 21.00, via Antonio Cecchi 19).

Tra gli altri eventi in programma questo weekend, segnaliamo che venerdì 26 ottobre, presso la libreria Feltrinelli, la scrittrice e filosofa ligure Nicla Vassallo presenta il suo libro Conversazioni. All’evento partecipano anche Anna Longo, la giornalista che ha intervistato la scrittrice, Francesca Biasetton, illustratrice, e il fotografo genovese Gianni Ansaldi (ore 18.00, Libreria Feltrinelli, via Ceccardi 16). Sabato 27 ottobre, parte TransNovember 2012: un ciclo di eventi organizzato dall’associazione Genovagaya. Il primo incontro-dibattito si intitola Femmina, maschio e non solo ed è dedicato al tema dell’intersessualità. Intervengono Michela Balocchi e Alessandro Comeni (ore 17.00, Ce.li.vo., Star Hotel President, Corte Lambruschini 4). Segnaliamo, inoltre, un nuovo appuntamento con Cicloriparo, un pomeriggio dedicato alla riparazione con piccole lezioni su come oliare, pulire e mantenere in sicurezza le biciclette (domenica 28 ottobre, ore 15.00-19.00, Circolo Arci Belleville, vico Calvi).

Sabato 27 ottobre, a partire dalle 16.00, inaugura Manuelina Store, un nuovo negozio di Recco dove trovare prodotti tipici liguri e di nicchia, bottiglie e distillati selezionati e curiosità gastronomiche (sabato 27 ottobre, via Roma 296). Sempre a Recco, il Dream Bar organizza il Negroni day e propone una degustazione di Negroni Vintage invecchiato nella botte (venerdì 26, ore 20.00, lungomare Giovanni Bettolo 61). La Comunità di San Benedetto al Porto invita tutti all’Apericena a buffet, seguono gli interventi di don Gallo e Cila Oliboni e la proiezione del video sui progetti della Comunità di San Benedetto al Porto a Santo Domingo (venerdì 26, ore 19.30, via San Benedetto 12).

E non sono ancora finite le castagnate, vi segnaliamo gli appuntamenti di questo weekend: castagnata a Pentema (domenica 28 ottobre, ore 14.30, Torriglia: località Pentema); castagnata in piazza Ricina a Recco (domenica 28, ore 14.00) e in piazza Pian del Melo a Lumarzo (domenica 28, ore 12.00-19.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film