Weekend Genova Venerdì 19 ottobre 2012

Steve McCurry a Palazzo Ducale, Ciocofantasy e i Sud Sound System: il weekend

Genova - Ritmi e musiche del sud e tanta golosità per questo weekend genovese. Lu sule, lu mare e lu iento: dal Salento ci portano un ultimo assaggio di estate i Sud Sound System, che sono ospiti del locale Neo262 (venerdì 19, ore 23.00, via Mura delle Grazie, ex Milk, ingresso con tessera Arci). La band salentina, dopo l’esibizione al Teatro Cargo, arriva al reggae club per un concerto a ritmo di dancehall reggae originario del Salento. Sul palco del Neo262 anche Haul&Pull Up dalla Sardegna.

A Cornigliano, presso Villa Bombrini, in via Muratori, appuntamento con la festa del cioccolato Ciocofantasy brasileiro (domenica 20, dalle 10.00 alle 19.00). Per tutta la giornata è possibile conoscere meglio e degustare il cacao in tutte le sue varianti e assistere a spettacoli a tema brasileiro.

È iniziata giovedì 18 ottobre la nuova stagione della Claque, con i suoi appuntamenti culturali di musica e teatro che continueranno fino ad aprile 2013. Per la settimana di inaugurazione saranno ospiti Stefano Ronchi, chitarrista e cantante blues (venerdì 19, ore 22.30) e Josha Zmarlick (sabato 20, ore 22.30, la Claque - Teatro della Tosse, vico Biscotti). Al Muddy Waters, concerto rock con il gruppo Il Tempio delle Clessidre (venerdì 19, ore 22.00, ingresso 15 Eu). E per chi non è ancora stanco, al Banano Tsunami del Porto Antico si tira fino a tarda notte con il dj-set di Tarick1 (sabato 20, dalle 23.00).

Per chi desidera passare una serata a teatro, ricordiamo che al Teatro Garage è in scena Il maestro di tango: una donna racconta e rivive tra parola, musica e danza una storia di sentimenti ed emozioni in cui la passione per il tango e l’amore si confondono (venerdì 19 e sabato 20, ore 21.00). Al Teatro Cantero di Chiavari: Carmen - Ritorno all'Opera, opéra-comique in quattro atti di Georges Bizet, con la partecipazione del tenore Alberto Cupido nel ruolo di Don José (venerdì 19, ore 21.00). Sul palcoscenico del Politeama Genovese, la Compagnia delle Formiche presenta La vera storia di Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers (sabato 20, ore 15.00 e ore 21.00). Al Teatro della Corte è in scena La grande magia, commedia di Eduardo De Filippo, tra gli interpreti principali Luca De Filippo (anche regia), Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto e Carolina Rosi (fino a sabato 20, ore 20.30).

Per gli appassionati della fotografia, da non perdere Viaggio intorno all’uomo di Steve McCurry, mostra fotografica in cui la presenza umana è protagonista assoluta. In realtà, è molto più di una mostra: si tratta di un viaggio, un percorso emozionale con diverse tappe (la scoperta, la vertigine, la poesia, lo stupore e la memoria) che permette di ammirare le opere dell’artista (fino al 24 febbraio 2013, orario lunedì 14.00-19.00, da martedì a domenica 10.00-19.00, sottoporticato di Palazzo Ducale, piazza Matteotti, biglietto intero 12 Eu).
Da segnalare anche la festa per il centenario del Museo di Storia Naturale Giacomo Doria. Sabato 20 dalle 15.00, tutti sono invitati al Museo che festeggia i suoi 100 anni con una proiezione di foto d’epoca, visite guidate interattive e merenda offerta (via Brigata Liguria).

A Palazzo Ducale, Una cineteca per la città: Gianni Minoli e Giuliano Montaldo raccontano il mondo operaio genovese. L'incontro sulla salvaguardia e la valorizzazione delle fonti cinematografiche del mondo del lavoro è a cura della Fondazione Ansaldo (Sala del Maggior Consiglio, venerdì 19, ore 17.00). Sempre al Ducale, domenica 21 si svolge la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Primo Levi 2012, che quest’anno va alla filosofa ungherese Agnes Heller. Intervengono Marco Doria, Piero Dello Strologo e Laura Boella (Sala del Maggior Consiglio, ore 17.00).

Questo weekend sono tante anche le occasioni per fare un po' di sport. A Fascia, alla Casa del Romano, Nordic Walking: partenza sabato 20, ore 9.00. L'itinerario conduce alla vetta del Monte Antola. Si arriva nel pomeriggio e ci si sistema presso il Rifugio Parco Antola. Domenica 21 rientro presso la Casa del Romano (quota di partecipazione 60 Eu. Per maggiori informazioni chiamare il numero 010 944175). A Sampierdarena, nella palestra Trionfo genovese, Incontro di boxe - Liguria contro Piemonte: sul ring molti incontri, tra cui Toni – Espinoza, De Montis - Vranceanu e Cherchi - Bernabovi (via Capello 14, domenica 21, ore 19.00).

Tra le altre iniziative del weekend genovese segnaliamo Venerdì in Vico Mele: un tour artistico-culturale nel quartiere della Maddalena, con degustazione gratuita di prodotti di Libera Terra e proiezione del documentario 19 luglio 1992 - Una strage di stato di Marco Canestrari e Salvatore Borsellino (venerdì 19, ore 16.30, 19.00, 20.30, piazza San Sepolcro).
In via XX Settembre, per l’anniversario del Concept Store Lux Giglio Bagnara, incontro con Sergio Tegon sul tema La mia vita di stilista e imprenditore, così ho creato il marchio Seventy e presentazione delle collezioni 2012-2013; segue la presentazione di AperiTango di Karina Santini, a cura di GenovaTango (via XX Settembre 258r, venerdì 19, ore 18.30-21.00).
Ai Giardini Luzzati Giardini in Fiera: per tutta la giornata di sabato 20 ottobre giochi e socialità con mercatini, animazione, stand gastronomici, proiezioni video, musica live e apericena (ore 15.00-24.00).
Sempre di sabato, Autumn in Progress - Festa al Carmine, visita guidata dal borgo, esibizioni di Tango, concerto jazz a cura del Count Basie e degustazione di vini biologici (quartiere del Carmine, sabato 20, ore 17.30).

Per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici, segnaliamo, all’Acquario di Genova, Mangiamoli giusti: una cena a buffet per degustare specie ittiche sostenibili, organizzata da Slow Food e Costa Edutainment (venerdì 19 ottobre, ponte degli Spinola, 30 Eu per i soci Slow Food e 35 Eu per i non soci). Continuano anche questo weekend i vari appuntamenti con le castagnate e le sagre dedicate ai prodotti tipici autunnali. A Uscio, domenica 21, la sagra del Castagnello, che propone piatti tipici come la polenta, lo spezzatino e il dolce castagnello (ore 12.30, piazza Noce, menù fisso a 10 Eu, alle 15.00 distribuzione gratuita del dolce). A San Colombano Certenoli, la sagra delle caldarroste (via Domenico Norero, domenica 21, dalle 12.00 alle 21.30).
Segnaliamo altri appuntamenti di domenica 21 ottobre, nei quali poter gustare le castagne: la castagnata a Ronco Scrivia (presso il campo dell'oratorio parrocchiale, ore 13.00-20.00) e la sagra a base di castagne, polenta e non solo a Sciarborasca (ore 12.00-18.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film